Catania eventi: il Calendario estivo 2019

Eventi Catania: Vai in vacanza a Catania e ti chiedi cosa fare in estate? La cittadina siciliana è un antico centro di cultura che si distingue in tutta Italia e in Sicilia per le sue mostre e gli eventi dedicati alla tradizione e all’arte in ogni sua forma. L’estate a Catania Eventi, il periodo più…

Catania Eventi

Eventi Catania: Vai in vacanza a Catania e ti chiedi cosa fare in estate?

La cittadina siciliana è un antico centro di cultura che si distingue in tutta Italia e in Sicilia per le sue mostre e gli eventi dedicati alla tradizione e all’arte in ogni sua forma.
L’estate a Catania Eventi, il periodo più caldo e bello dell’anno, si anima ancora di più permettendo a cittadini catanesi e turisti o abitanti di comuni e paesini limitrofi di partecipare ad eventi e occasioni speciali.
Se vuoi scoprire quali sono a Catania gli eventi che ti potrebbero interessare leggi questa guida e scegli quelli più adatti a te!

Catania Eventi: L’estate artistica e culturale a Catania

La stagione estiva di Catania dedica molto spazio all’arte e alla cultura.

Il primo evento a Catania è stato il 22 giugno alle ore 19, la mostra “Paludi” di Giuseppe Agnello.
Questa esposizione, che si è che tenuta nella sala della Fondazione La Verde La Malfa, è stata promossa dal Presidente della Fondazione, Alfredo La Malfa, e da Dario Cunsolo.
Il 1° luglio 2019 è iniziato il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua 12° edizione quest’anno.
Il Festival si concluderà il 12 agosto e per l’occasione saranno presentati anche quattro nuovi film tra King e Arena Argentina.
Saranno proiettati i film più amati della stagione cinematografica spagnola, ma non mancheranno anche i film d’autore meno conosciuti e distribuiti.
Il lunedì 29 luglio all’Arena Argentina sarà proiettato “Muchos hijos, un mono y un castillo”. Il film sarà, inoltre, introdotto da Gustavo Salmeròn, il regista.
Lunedì 5 agosto sarà la volta del film Las Distancias della regista Elena Trapé.
Il lunedì 12 agosto, ultimo giorno del festival, ci sarà Yuli di Iciar Bollain.
Tour Catania by night
Castello Ursino

Il 16, il 17 e il 18 luglio a Catania presso la Corte del Castello Ursino ci sarà lo spettacolo teatrale “Marionette che passione”, produzione del Teatro Stabile di Catania e con Giuseppe Carullo, Gianluca Cesale e Cristiana Minasi.
La regia è degli stessi attori protagonisti dello spettacolo, cioè Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo.
Il 19 luglio tra le 21 e le 23 ci sarà un’altra produzione del Teatro Stabile, una tragedia di Euripide, l’Ippolito, con Egle Doria, Luana Toscano, Silvio Laviano e Gianmarco Arcadipane.
Il bellissimo spettacolo vedrà la rappresentazione delle passioni estreme dei 3 protagonisti, Ippolito, Fedra e Teseo, ma ci saranno degli elementi originali.
L’ambientazione scelta è quella dell’America degli anni ’50, un periodo difficile nella storia americana tra bigottismo e tensioni sociali che ben si presta nella resa di personaggi complessi e profondi come quelli presenti nelle tragedie di Euripide.
Lo storico Monastero dei Benedettini a Catania
Lo spettacolo si terrà nel Monastero dei Benedettini, una bellissima location.
Il 19 luglio ci sarà l’evento Capaci X Cambiare III Edizione, un’occasione che promuove la riqualificazione del Parco Falcone.
Si tratta di un evento di rilevanza culturale ma anche sociale.
Dopo anni e anni in cui il Parco Falcone è stato occupato abusivamente oggi grazie all’intervento di cittadini e turisti è stato possibile ricontrollare il parco, facendone un esempio di lotta cittadina e vicinanza ai valori civici ma anche a quelli istituzionali.
Fino al 24 settembre a Catania nella Galleria di Vecchia Dogana ci sarà poi la Mostra Pyongyang Rhapsody. Si tratta di un progetto di arte digitale creato da Max Papeschi e Max Ferrigno.
Sarà un racconto narrativo impostato come una parodia del primo vertice tra il presidente USA, Trump, e quello della Corea, Kim Jong-Un.
Tra scaramucce e minacce reciproche lo scopo è raccontare in modo inedito un momento importantissimo per la storia mondiale.
Questo è un evento perfetto per gli amanti della storia moderna, per i curiosi oppure semplicemente per chi vuole sperimentare una mostra diversa ma allo stesso tempo molto interessante.

L’estate in musica di Catania Eventi

Il 21 luglio, tra le 20:30 e le 22, ci sarà il concerto dei Philadelphia Boys Choir and Chorale alla Chiesa di Badia di Sant’Agata.
La Chiesa della Badia di Sant'Agata
Il gruppo musicale americano, fondato nel 1968 ed oggi sotto la direzione del direttore Jeffrey R. Smith, ha avuto davvero un enorme successo, vincendo il premio Emmy, e una nomination per un Grammy.
È stato oggi nominato come Ambasciatore della canzone d’America.
Si esibiranno per la prima volta a Catania in quest’occasione e sarà davvero il momento migliore per gli appassionati d’arte e musica.
Il 1° e il 2 agosto a Piazzale Asia 6 Catania si anima di musica con la celebre World Music Fest.
Si potranno ascoltare anche Antonio Catàlfamo, Marcello Leanza, Alfio Di Bella, Daniele Zappalà, Puccio Castrogiovanni, Giovanni Allegra, Salvo Beffumo, Jose Mobilia, Giovanni Caruso.
In uno scenario d’eccezione la performance della Bandamenano porterà dentro un universo folk e popolare in cui si proporranno agli ascoltatori brani inediti e anche classici arrangiati della musica siciliana tradizionale.
Il 2 agosto ci sarà anche il concerto di Carl Brave a Villa Bellini a Catania,
catania villa bellini
un’occasione imperdibile per chi vuole fare una serata dedicata alla musica in uno scenario d’eccezione.
La Villa eccezionalmente si dipingerà di mille colori e luci per regalare a tutti i suoi ospiti una serata magica ed indimenticabile alla scoperta della bellezza della musica.La danza nell’estate di Catania

L’amore per l’arte in tutte le sue forme viene dimostrato a Catania con eventi dedicati alla danza.

L’11 luglio è iniziato a Catania il Khamsin Festival, finito lo scorso 14 luglio.
Il Festival Internazionale della Danza, Musica e Cultura mediorientale e indiana si è svolto al Grand Hotel Villa Itria.
Sono state quattro le giornate dedicate interamente all’arte e al divertimento e sono stati ospitati vari personaggi famosi del mondo della danza.
L’occasione è stata ottima per gli appassionati di danza e musiche orientali che amano sfidarsi in danze di coppia o soliste.
Il gran finale del Khamsin Festival è stato il 14 luglio, data in cui è stato svolto il Gran Gala in cui si sono esibite anche le star internazionali.

Gli eventi religiosi a Catania

La cittadina siciliana ha molte tradizioni e alcune di queste sono legate a eventi religiosi.

Il 7 luglio la prima celebrazione religiosa dell’estate a Catania è quella dedicata a San Francesco di Paola. La messa solenne in onore del Santo si è tenuta nella Parrocchia San Francesco di Paola al Civita di Catania.
San Francesco di Paola è il patrono della gente di mare e per questo la vigilia di questa festa prevede un rito particolare che fa anche del mare un protagonista. Si tratta della Peregrinatio Sancti Francisci, una processione di barche recanti il simulacro ligneo del Santo.
Al rientro del Santo nel porto, il sabato sera, si tiene lo spettacolo pirotecnico.
Domenica 7 luglio c’è stata la messa solenne e la processione del Santo per tutte le vie del Quartiere Civita.
La seconda celebrazione religiosa è invece quella della Festa della Madonna del Carmelo del 16 luglio.
Si tratta di una festa solenne in onore della Madonna del Carmine, la seconda più importante celebrazione religiosa della città.
I primi eventi iniziano il giorno della vigilia della festa, chiamato la giornata dei Devoti della Madonna del Carmine.
Alle 18 si parte con i Solenni Vespri in onore della Beata Vergine, il Canto delle Litanie, e si procede con la processione del simulacro della Madonna all’interno della Basilica. Il 16 luglio si sono svolti i festeggiamenti solenni completi.
In particolare, alle 18:30 c’è stata la processione esterna del simulacro a cui partecipano le associazioni mariane di Catania.
Il 23 luglio si chiude la festa con l’esposizione del simulacro della Madonna del Carmine sul sagrato della Basilica e si conclude con i fuochi d’artificio.
Lo spettacolo pirotecnico in chiusura della settimana di festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine attira sempre molti cittadini e turisti visto che è un momento perfetto per conoscere le tradizioni locali.

Gli eventi gastronomici a Catania

La seconda domenica di luglio e di agosto a Catania ci sarà ‘A Fera Bio, ovvero il mercatino equobiolocale.
Gli appuntamenti con il mercato degli alimenti si tengono ogni mese ma quelli dell’estate sono particolari. Il mercatino estivo si tiene, infatti, dalla 19 alle 23 in una cornice d’eccezione, ovvero in Piazza Dante, di fronte al Monastero dei Benedettini.
Piazza Dante a Catania
Lo scopo del mercatino ortofrutticolo è quello di mostrare l’importanza di una corretta e sana alimentazione ma, allo stesso tempo, mostrare le prelibatezze della cucina locale catanese.
Vicino a Catania, a Zafferana Etnea, sabato 20 luglio alle 18 ci sarà un corso di cucina vegana.
Sullo sfondo delle pendici dell’Etna i cuochi professionisti insegneranno a tutti i partecipanti come cucinare prodotti locali buonissimi e genuini come verdure e ortaggi.

Gli eventi estivi dedicati agli studenti e agli imprenditori

Il 16 luglio dalle 14 alle 16 a Catania c’è stato l’evento dedicato a imprenditori dell’edilizia urbana, un corso di formazione intitolato “Diventiamo imprenditori dell’abitare sostenibile” organizzato in collaborazione con agenzie immobiliari come Gabetti, Grimaldi e Professione Casa.
L’evento ha aiutato meglio a inquadrare quali sono i bonus fiscali e gli incentivi a investire nell’edilizia urbana in modo rispettoso dell’ambiente.
Il 17 luglio al Best Western Hotel Mediterraneo ci sarà il Career Day, chiamato Coffee Job Brain at Work Catania Edition. Si tratta di un evento gratuito che si colloca tra le occasioni di recruiting, talent acquisition, placement universitario ma anche employer branding rivolto sia agli studenti laureandi sia ai giovani laureati in economia o in materie tenico-scientifiche.
Sarà un’occasione per workshop aziendali, colloqui individuali, presentazioni di aziende che permetteranno la selezione di giovani alla ricerca di una carriera e uno sbocco professionale.
La partecipazione all’evento è gratuita, bisogna soltanto inviare il proprio CV a job@brainatwork.it
Il 26 luglio a Catania ci sarà l’evento Startup Grind con Daniel Jach, dipendente prima di Deloitte ed oggi imprenditore in Residence presso Freachly, la numero uno tra le piattaforme di marketing in Europa.
Jach per la prima volta sarà ospite della città di Catania e racconterà ai diversi partecipanti la storia della sua carriera e come è arrivato al suo traguardo.
Oggi Daniel Jach è promotore di varie iniziative sulle start-up in tutta Europa e in quest’occasione offrirà a giovani imprenditori informazioni e utili consigli per lanciare la propria attività.
I focus della conferenza saranno in particolare le unicorns, ovvero le start-up con un valore superiore a 1 miliardo di euro.

Gli eventi sportivi a Catania

Il 18 luglio, tra le 20:30 e le 22:30, le strade di Catania saranno il teatro di un evento particolare, la City Run. Si tratta di una camminata di gruppo per le vie di Catania.
L’evento raccoglie gli appassionati dello sport, della corsa e della camminata e sarà un’occasione unica per socializzare con persone che hanno una passione comune.
La City Run è aperta a tutti, anche a chi ha poca esperienza con il running e si trova alla prima corsa.
Il percorso è diviso in base ai gruppi, il primo fa 7 Km di corsa, il secondo fa 10 Km di corsa mentre il terzo e ultimo gruppo fa solamente 5/6 Km di camminata veloce.
La City Run non è assolutamente una gara, può partecipare chiunque se ha uno spirito giusto.

I mercatini a Catania

Il 5, 6 e 7 luglio a Catania c’è stato un evento d’eccezione, il pop up market a Villa Bellini. Si tratta di una bellissima occasione che coinvolge bambini, adulti e persone di tutte le età nella scoperta della musica, del cibo e delle prelibatezze locali ma anche nello sport come lo yoga o il pilates.
Le parole d’ordine di questo evento sono colore, armonia, risate e passatempo.
Il 21 e il 28 luglio e l’11 agosto ci sarà il Mercatino delle Pulci in Viale Amerigo Vespucci. Sarà l’occasione perfetta per gli amanti di oggetti d’antiquariato ma anche di oggetti dell’usato.
Passeggiando tra le bancarelle del mercatino c’è la possibilità di trovare tesori nascosti o oggetti interessanti.
La zona in cui si tiene il mercato, quella del Porto, è molto suggestiva, perfetta per chi vuole fare anche solo una passeggiata curiosando tra una bancarella e l’altra.
Se sei interessato a passare l’estate a Catania gli eventi saranno davvero tanti. Musica, arte, teatro, fotografia e tradizione saranno i protagonisti della tua estate e potrai essere protagonista anche tu delle tradizioni locali di Catania e della Sicilia.
Scegli uno di questi eventi e programma subito la tua giornata alla scoperta di Catania e della sua bellezza!
Oltre a partecipare agli eventi infatti potrai visitare la città, gustare la cucina locale e conoscere un’altra tradizione!

<<<<Scopri le curiosità di Cataniablog>>>>


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *