capo rizzuto

Capo Rizzuto: cosa vedere e dove divertirsi

La Calabria è una terra bellissima e questo non solo per la storia e le sue ricchezze artistiche; meta turistica invidiataci da tutto il mondo, con le sue coste e le sue spiagge è famosa per essere un luogo d’interesse imperdibile e Capo Rizzuto non fa eccezione a questa regola. Quindi, se avete scelto di dedicare un poco di tempo a voi stessi e al vostro relax o anche solo se vi trovate a passare da quelle parti, abbiamo dei suggerimenti per voi da non perdere!
Stavolta andiamo a spasso per il crotonese e lungo le sue magnifiche coste. Non ci credete? Beh, siamo pronti a farvi ricredere.
capo rizzuto spiaggie
 
 

Isola Capo Rizzuto 

Partiamo proprio da Isola Capo Rizzuto: non lasciatevi ingannare dal nome tuttavia. Non stiamo parlando di un’isola, ma di uno splendido promontorio che si trova in realtà a circa 4 km dal mare, che già in passato ha stregato i colonizzatori greci che si sono stanziati sulle sue bellissime spiagge. Il centro urbano è costituito dalle frazioni di Le Castella, Capo Rizzuto, Le Cannella, Marinella, Praialonga e Sant’Anna, e quasi tutte affacciano sulla costa. Il riconoscimento di questo incantevole tratto di terra è tale che per proteggerlo e salvaguardarlo è stata l’Area Marina Protetta (AMP), tra il parco della Sila e il mare Ionio, una tra le aree tra le più affascinanti ed estese di tutto il Mediterraneo. Inoltre, Capo Rizzuto è stata insignita con la Bandiera Verde, assegnato dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale, e dedicato alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini.
Se siete in cerca di mare, sole e relax vi basterà raggiungere la costa per appagare subito il vostro desiderio; ma noi possiamo suggerirvi ancora qualcosina in più. 
 

Meteo Isola Capo Rizzuto:

Partiamo dal clima, particolarmente adeguato alle nostre esigenze turistiche: Isola Capo Rizzuto presenta il classico clima mediterraneo, quindi non dovrete preoccuparvi se soggiornate lì fra maggio e ottobre, quando le temperature saranno ideali per godervi la bella stagione. Le estati sono, come prevedibile, molto soleggiate con punte oltre i 30°C; ma anche le stagioni più freddo, al netto di qualche forte rovescio o temporale, si mantengono miti per via della vicinanza dal mare. In generale le temperature sono però facilmente sopportabili, grazie al basso tasso di umidità e al clima secco.
 

Isola Capo Rizzuto: dove divertirsi

 
Ma veniamo al sodo, ovvero: dove posso divertirmi se mi trovo a Capo Rizzuto? L’offerta non manca di certo, che voi siate alla ricerca di una singola sera di svago o di una più lunga permanenza.
Se avete voglia di scatenarvi e passare una notte da ricordare, il nome che dovrete assolutamente tenere a mente è quello della discoteca Tropicana: rinomata e sempre molto gettonata, la discoteca offre serate per tutti i gusti nella sua bellissima location in località Le Castella. Qualora vorreste informarvi il numero da contattare è il +39 338 3672138.
 
Altra tappa fondamentale della vita notturna è il Lotus DiscoClub; si tratta di un ambiente curato, con un pubblico giovane ma selezionato. Anche qui non mancano serate specifiche ed eventi particolari e ancora una volta vi lasciamo i loro contatti: se volete contattarli, il numero è il 0962 795453, mentre troverete la discoteca in Via volandrino. località Le Castella.
 
 
Volete gustarvi un aperitivo leggero o anche un corposo e gustoso apericena, prima di lanciarvi sulla pista con i vostri amici? La cornice incantevole di Isola Capo Rizzuto vi regalerà certamente uno sfondo incantevole e per il resto avrete solo da scegliere fra i vari locali, situati principalmente nei beach bar, cocktail bar e beach club.
 
Il primo dei nostri suggerimenti è l’Aloha Beach, uno stabilimento balneare nel quale potrete anche soggiornare per godere di un poco di relax. Lo stabilimento ha un beach bar, rinomato anche per il suo servizio ristorazione, dove vi suggeriamo di provare un aperitivo al tramonto, dato che inoltre è situato nella meravigliosa Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. E qualora voleste approfittarne il locale organizza anche beach party e serate musicali a tema, se non volete che il vostro divertimento si fermi all’aperitivo. Aloha Beach si trova in Località Capo Piccolo e potete contattarli al 333.1234567 oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@aloha-beach.it.
 
Se avete la possibilità di spostarvi, in zona Crotone a circa 30 km da Capo Rizzuto, a Crotone in Viale Antonio Gramsci c’è il Paranza Beach Club. Non solo è uno degli stabilimenti balneari più esclusivi di Crotone ma la sua location è stata realizzata esclusivamente con materiali ecosostenibili e naturali: un solido contributo all’ambiente, che non ha però privato il locale di un fascino suggestivo e unico. Vi invitiamo a provare i suoi eventi da discoteca e gli happy hour al tramonto con dj set, ma anche a provarlo durante il giorno per trovare relax e pace, magari proprio dopo una notte trascorsa a divertirsi. Per info e prenotazioni: tel. 331 922 1626 e info@paranzabeachclub.com
 

Isola Capo Rizzuto: villaggi & soggiorni

Dopo una notte trascorsa in allegria nei diversi locali di Capo Rizzuto, la cosa migliore è certamente rilassarsi in riva al mare, approfittando delle svariate e fornitissime strutture e villaggi che popolano la costa. Se volete, potete approfittarne per visitare l’imponente Castello Aragonese che si staglia in mezzo al mare oppure il promontorio di Capo Colonna, dove potrete trovare il Parco Archeologico, il Santuario di Hera Lacina, ed alcuni resti murari di epoca greca sepolti dalle acque del mare.
La prima struttura che vogliamo consigliarvi è il Valtur Capo Rizzuto, un resort con vista sul mare perfettamente inserito nella splendida cornice naturale che la circonda. Il resort, che nei periodi di alta stagione offre anche animazione ed eventi dedicati, è decisamente attrezzato e dispone di 2 piscine, 2 bar, 2 ristoranti, discoteca, palestra e parcheggio; e con un extra anche la possibilità di accedere al beauty center. Troverete il Vultur di Capo Rizzuto in Contrada Meolo.
Se volete trascorrere i vostri giorni di vacanza direttamente fronte mare nella Riserva Marina, allora il villaggio Poseidon Capo Rizzuto è quello che fa per voi: con i suoi appartamenti e il suo lido, ma anche la sua animazione, il Poseidon è pronto a prendersi cura della vostra vacanza. E’ anche la struttura ideale per chi volesse portare con sé un animale! Lo trovate in località Capo Piccolo, e per prenotazioni potete chiamare il +393291514923 o scrivere al mail-residenceposeidon@libero.it.
Infine, come non citare l’Hotel Villaggio Sant’Antonio Capo Rizzuto: la meravigliosa struttura, fornita di ristorante, bar, discoteca, parcheggio e ben 3 piscine, si trova in località Anastasi. Se voleste mettervi in contatto con loro: tel.+39 0962 796027 | +39 0962 796026 oppure una mail al info@santantoniohotel.com

Isola Capo Rizzuto: cosa mangiare

butirri
La cucina calabrese è conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti dai sapori forti e genuini, come i formaggi tipici, pecorino, ricotta di pecora, provola; Capo Rizzuto non si sottrae certamente a questa rinomata fama gastronomica e qui potrete gustare specialità che imparerete ad amare. Fra queste, certamente i butirri, che sono piccoli sacchetti di formaggio con all’interno burro non salato, ed il famoso finocchietto selvatico. Ricordiamo che il prodotto di maggior chiamo è proprio il finocchio, che ha ricevuto la qualifica di marchio D.O.P. ed è conosciuto in tutta Europa. Se siete da quelle parti non potete andar via senza aver assaggiato la sardeddra, neonata di pesce amalgamata con peperoncino chiamata anche caviale calabrese, oppure i covateddri al sugo di maiale, piccoli gnocchetti di farina di grano duro fatti a mano con l’aiuto di un particolare cestino di vimini. Ma anche dal punto di vista del dolce non si scherza affatto: i pitta cc’u l’ojjhu, dolce fatto a sfoglie impastate con vino ed olio d’oliva e farcite con mandorle, uva passa, miele e cannella, o i tardiddri, gnocchetti ricoperti ed impastati con miele, vino cotto, zucchero e fritti, sono pronti a conquistarvi.
Qualora vi doveste trovare a passare da Capo Rizzuto ad Agosto potrete approfittare della Sagra del gusto, Saperi e Sapori del Mediterraneo. L’evento, volto a valorizzare i prodotti tipici locali, propone numerose degustazioni delle eccellenze delle case produttrici locali dell’agro-alimentare crotonese.
Cosa aspettate?
 

<<<<Cosa fare a Crotone: Ecco un elenco di discoteche eventi pub e ristoranti >>>>

 
Crotone e il tempo libero


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *