Boschetto della Playa

Boschetto della Playa di Catania

Situato nell’area nord orientale del lungomare di Catania e vicino al centro storico della città, il Boschetto della Playa, costituisce un’estesa macchia verde di quasi trenta ettari. Per chi proviene da fuori città, raggiungere il parco è molto semplice: è sufficiente seguire le indicazioni perla “Strada Boschetto Playa” di Catania.

La strada conduce direttamente dinanzi al viale Kennedy dove si trova l’ingresso del parco.

Per molto tempo è stata un’area dimenticata e lasciata completamente all’incuria del tempo ma oggi, dopo un vasto piano di recupero dello spazio verde durato otto anni, è diventata un’area protetta ed un grande parco aperto al pubblico. Il Boschetto della Playa è un parco di cui i cittadini (dalle mamme in giro con il passeggino agli sportivi che vanno in bici) usufruiscono oramai quotidianamente. L’ingresso al parco è gratuito ed è aperto tutti i giorni con un orario che comprende l’intero arco della giornata: in inverno l’apertura è alle sei del mattino e la chiusura alle nove di sera, in primavera dalle sei alle dieci di sera mentre in estate la chiusura serale è prolungata fino alle undici.

L’elemento che caratterizza questo parco è la vastità della Natura in tutti i suoi colori.

Boschetto della Playa catania
Predominante è la presenza di alberi di conifere, in particolare i Pini Marittimi (“Pinus Pinaster”), e di piante della Famiglia delle Mirtaceae, nello specifico Eucalipti (“Eucaliptus globulus”), oltre a numerose specie animali.Con questo parco è stato raggiunto un importante obiettivo: racchiudere in unico posto la bellezza della montagna, della pineta e della natura: tutti input in grado di stimolare innanzitutto i più giovani ad apprezzare e a rispettare l’ambiente circostante.Inoltre, vengono spesso organizzate, sotto la guida di esperti botanici, escursioni che partono alla scoperta della flora e della fauna che popolano il parco. Posto nelle vicinanze di una delle piu’ belle spiagge di Catania, La Playa, e di un attrezzato parco di divertimenti (“Liotru Adventure Park“), il Boschetto della Playa rappresenta oggi una delle mete preferite per i catanesi. Scuote un discreto successo anche tra i turisti; questi possono alternare il relax di una giornata al mare sotto i raggi del sole con il divertimento del parco avventura o di una sana passeggiata nel verde. Rappresenta per questo motivo anche una meta ideale per chi viaggia in famiglia. È presente infatti al suo interno anche una zona dedicata ai più piccoli posta proprio accanto a degli specchi d’acqua artificiali. Ma è un luogo che suscita interesse e attrazione anche per gli adulti. L’intera area verde in cui si svolgono tali attività è di per sé stimolante e affascinante ma, con il trascorrere degli anni e grazie agli interventi che recentemente lo ha coinvolto, il boschetto della Playa è diventato anche una delle aree più attrezzate della zona destinata ad accogliere eventi ludici e sportivi.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *