Pasta con le zucchine

La Pasta con le zucchine è un buonissimo piatto della cucina siciliana e del Mediterraneo. Molto amato dai siciliani, questo piatto può essere mangiato tutto l’anno anche quando le zucchine non sono di stagione. Piatto leggero e molto digeribile per via delle zucchine, questa pasta contiene anche tante sostanze nutritive importanti. Gli ingredienti per preparare…

Pasta con le zucchine

La Pasta con le zucchine è un buonissimo piatto della cucina siciliana e del Mediterraneo.

Molto amato dai siciliani, questo piatto può essere mangiato tutto l’anno anche quando le zucchine non sono di stagione. Piatto leggero e molto digeribile per via delle zucchine, questa pasta contiene anche tante sostanze nutritive importanti.
Gli ingredienti per preparare la pasta per 4 persone, sono:
– circa 450 grammi di pasta
– 2 o 3 zucchine verdi
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe
– un pizzico di peperoncino
– mezzo scalogno
– alcune foglie di basilico
Preparazione
preparazione Pasta con le zucchine
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a cubetti, si possono tagliare anche a fettine se piace. Pelare il mezzo scalogno, e dopo averlo tagliato a pezzettini, iniziare a soffriggere nella padella con dell’olio caldo, aggiungendo anche del peperoncino.
Appena lo scalogno sarà di una bella doratura, versare le zucchine nel soffritto appena preparato, aggiungere del sale quanto basta e coprire bene con un coperchio.
Iniziare a preparare la pasta, mettendo l’acqua sul fuoco. Poi aggiungere la pasta che più si desidera. Se le zucchine si asciugheranno troppo, si può aggiungere una tazzina di acqua della pasta.
Scolare la pasta quando è ben cotta, versarla insieme alle zucchine appena preparate. Far cuocere il tutto per altri pochi minuti mescolando la pasta e le zucchine.
Servire questo delizioso piatto aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco, oppure si può grattugiare del parmigiano, della ricotta salata o anche del pepe macinato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *