Porta della Città di Savoca

Visitare la Porta della città di Savoca

La Porta della Città di Savoca, risalente al XII secolo, è un arco a sesto acuto in pietra arenaria. Durante l’epoca normanna, la città di Savoca fu circondata da una cinta muraria dotata di due porte d’accesso. La prima si trovava all’estremità sud, nel quartiere San Giovanni, ma purtroppo è andata perduta. La seconda, situata all’estremità nord nel quartiere San Michele, è quella che oggi conosciamo come Porta della Città di Savoca.

Durante il Medioevo, entrambe le aperture erano dotate di porte in ferro, che venivano aperte all’alba e chiuse al tramonto. Fino al XIX secolo, la Via San Michele, la strada che passa sotto l’arco, era in realtà una ripida scalinata scavata nella roccia.

La Porta della Città di Savoca rappresentava un punto strategico per la difesa del borgo.

La sua particolare configurazione, insieme alla posizione elevata, la rendeva parte integrante del sistema difensivo. Era utilizzata per far fronte a eventuali aggressioni e veniva costantemente controllata.

Oggi, questa porta storica introduce i visitatori nel borgo caratteristico di Savoca, che affascina sia dal punto di vista paesaggistico che architettonico. Un luogo ricco di storia e fascino!


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *