Eclissi Lunare Catania

Trekking e Relax sull’Etna

Trekking e Relax sull’Etna dal tramonto all’eclissi lunare – 27 luglio 2018

Trekking e Relax sull’Etna dal tramonto al chiaro di luna piena, la notte in cui si attende l’eclissi lunare. Il punto principale del percorso sarà la ricerca del relax e del benessere, in cui si rallenteranno i ritmi di vita quotidiana. La guida ambientale-escursionistica Gabriele accompagnerà i partecipanti alla scoperta di nuovi punti di osservazione e percorsi attorno al vulcano.
La sessione di mindfulness sarà condotta dalla Dott.ssa psicologa Antonella Consoli. Il percorso è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti. Verrà condotto nel versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 mt slm per circa quattro chilometri, proseguendo per buona parte un preesistente sentiero pastorale. Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, “bombe” vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle. Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell’Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.
Dopo il trekking la Dott.ssa Antonella guiderà i partecipanti per una meditazione al tramonto, immersi nella natura e in un panorama mozzafiato. Infine, si consumerà una cena a sacco (a cura dei partecipanti) ammirando la luna piena prima di fare ritorno (previsto intorno alle 21:30/22:00). Il punto d’incontro sarà a Zafferana, Piazzale Kennedy, alle ore 17:00. In questa piazza c’è un ampio parcheggio e per chi volesse è possibile effettuare Car Sharing. Il rientro previsto per le ore 21:30/22:00 circa.
Attrezzatura e abbigliamento: scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, torcia (consigliata almeno 1 torcia ogni 3 persone), tappetino per mindfulness ( oppure telo o coperta). Il contributo di partecipazione è di 13 € a persona adulta. Per prenotare whatsapp 3497308518 o sharingsicily1@gmail.com con nome, cognome, numero prenotati e recapito telefonico. L’esperienza sarà attivata con un minimo di 15 partecipanti ed un numero massimo di 35 partecipanti.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *