Tonno al forno

Ricetta con tonno al forno La ricetta del tonno al forno, tipica della Sicilia, è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce. Gli ingredienti principali per preparare il tonno al forno, per circa quattro persone, sono: – 1 tonno da circa 800 grammi – un cucchiaino di aceto di vino – prezzemolo, basilico, alloro,…

tonno al forno

Ricetta con tonno al forno

La ricetta del tonno al forno, tipica della Sicilia, è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce.
Gli ingredienti principali per preparare il tonno al forno, per circa quattro persone, sono:
– 1 tonno da circa 800 grammi
– un cucchiaino di aceto di vino
– prezzemolo, basilico, alloro, origano, cipolla, olio di oliva
– un pizzico di sale e pepe
Preparazione:
Prendere un cucchiaino di aceto di vino e mischiarlo con due bicchieri di olio di oliva, aggiungendo una cipolla tritata, un cucchiaio di prezzemolo, uno di basilico, uno di origano, poi aggiungere anche del pepe, dosato come più piace, e una foglia di alloro. Mescolare il tutto ottenendo un risultato omogeneo.
ricetta tonno
Poi prendere il tonno e iniziarlo a pulirlo. Dopo averlo ben lavato, asciugarlo e metterlo a marinare nel miscuglio fatto in precedenza. Lasciarlo marinare per circa due ore, girandolo più volte, per far assorbire il sapore del miscuglio.
Prendere una pentola e ungerla bene in tutti i lati. I pezzi di tonno, che sono stati tagliati a fette precedentemente, metterli in una pentola con una spruzzata di sale, poi cuocerli in forno per circa 40 minuti.
Quando il tonno è nel forno, rigirare spesso le fette e bagnarle con la marinatura, in modo da cuocere in entrambi i lati. Una volta ben cotto, toglierlo dal forno e posizionarlo in un piatto. Per avere un bel piatto decorato si consiglia di servirlo con pezzettini di prezzemolo, basilico o anche dell’origano.
Ottimo da preparare al forno, è un tonno di qualità ma soprattutto fresco e originario del posto.