Pescestocco alla messinese

Ricetta Pescestocco alla messinese

Una delle più antiche ricette siciliana

Non c’è alcun dubbio che la cucina siciliana sia tra le più deliziose al mondo. Ciò che vale la pena considerare è che uno dei piatti migliori che si possano assaporare in questa isola meravigliosa è il pescestocco alla messinese. Come suggerisce il nome, non può che essere Messina la città principale dove mangiarlo. Molto semplice da preparare: in circa 20 minuti potrai mangiare un piatto davvero assai delizioso e dal sapore unico.

Quali ingredienti usare per il pesce stocco?

Per preparare questo piatto serve un chilogrammo di pescestocco ammollato, oltre ad uno di patate e un altro di pomodori San Marzano. Vale la pena considerare tra i prodotti migliori per il pescestocco alla messinese anche una cipolla media, 100 grammi sia di sedano che di cipolle bianche, capperi, peperoncino e sale. La combinazione di questi ingredienti di primo livello permetterà di arrivare ad un piatto che potrà manifestare tutto il suo carattere grintoso e far respirare quell’aria di tradizione che tanto piace ai turisti.

Il procedimento per il pescestocco alla messinese

Spezzetta per bene i pomodori e lasciali poi sul fornello per far evaporare i liquidi che essi trattengono. Successivamente dovrai usare un setaccio per i pomodori così da poterne ricavare solo un ottimo sugo. In un tegame di coccio va così fatta scaldare la cipolla a cui in un secondo momento verrà aggiunto il sedano. Portando così in ebollizione basterà aggiungere capperi ed olive, lo stocco tagliato, del peperoncino, le patate e regolando per bene il sale basterà aspettare una decina di minuti.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *