Patate apparecchiate

Ricetta Patate apparecchiate

La ricetta delle patate apparecchiate è tipica di Siracusa ma si è sparsa man mano per tutta la regione, è una ricetta oramai apprezzata da tutti gli italiani.
Questa ricetta è preparata in genere come uno sfizioso contorno o volendo anche come un semplice antipasto.
Essendo dei veri e propri contorni sono spesso dei piatti che si trovano accompagnati ai secondi come la carne ed il pesce. Naturalmente, come in tutte le ricette esistono diverse varianti.Ricetta per 4 persone
Ingredienti per quattro persone:
  • 1 chilo di patate,
  • 120 grammi di olive verdi,
  • 50 grammi di capperi,
  • una cipolla di Tropea,
  • un bicchiere di aceto bianco,
  • un cucchiaio di zucchero,
  • pepe nero quanto basta e sale ed olio quanto basta.

Preparazione patate apparecchiate

Ricetta patate apparecchiate

Prendi le patate, lavale per bene ed infine sbuccia e taglia a pezzettini simili a dei dadi, per favorire al meglio la cottura. Taglia la cipolla e falla dorare in un tegame, quando la cipolla sarà dorata, aggiungi le patate e cuoci fin quando non saranno dorate nei due lati.
Successivamente, pulisci i capperi con l’acqua corrente. Taglia le olive e non appena le patate avranno raggiunto la colorazione dorata aggiungi le olive ed i capperi. Aggiungete dell’acqua alla cottura, quando l’acqua sarà essiccata aggiungete aceto e zucchero. Mescola delicatamente in modo che le patate non si rompono. Cuoci per altri 5 minuti massimo.
Il piatto può essere servito sia caldo che freddo.
Per renderla più gustosa utilizza sempre la cipolla tipica di Tropea, ottima per “il suo sapore dolce che renderà il piatto ancora più gustoso.”
<<<<Scopri la Pasta Fredda alla Greca>>>>
Pasta Fresca alla Greca

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *