pasta co sugu

Ricetta pasta co sugu di l’Agneddu

In quasi ogni casa catanese quando si deve preparare il primo piatto per il pranzo pasquale non deve mai mancare la pasta co sugu di l’Agneddu, ossia la pasta con il sugo d’agnello. Vediamone ora la ricetta.

Quale tipo di pasta scegliere

La pasta al ragù di agnello è quindi un primo piatto ideale per il pranzo pasquale: si tratta di un condimento ricco e nello stesso tempo non troppo calorico e con un gusto unico. La ricetta può prevedere la pasta fresca, in particolare le tagliatelle, le quali riescono ad assorbire bene il sugo e rendendo questo piatto ancora più saporito. Ma puoi scegliere anche altri tipi di pasta fresca oppure optare per un formato lungo come gli spaghetti, i bucatini, le linguine ma anche corto come i rigatoni: dipende ovviamente dal gusto personale.
Ingredienti
Per preparare questo piatto pasquale devi procurarti della buona polpa di agnello, possibilmente ricavata dalla coscia oppure dalla spalla dell’agnello.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
Polpa di agnello 300 gr
Polpa di pomodoro 500 gr
Vino rosso 80 ml
Olio evo 2 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Pecorino a scaglie 40 gr
Pasta 350 gr
Sale e pepe q.b.
Preparazione
pasta co sugu di l’Agneddu
Elimina il grasso dalla polpa di agnello e anche le eventuali nervature. Poi tritala con un buon coltello o con il il tritacarne. Metti l’aglio schiacciato in una padella (oppure tritato) e due rametti di rosmarino. Fai dorare per un po’, poi unisci la carne d’agnello e falla insaporire girando spesso con un cucchiaio possibilmente di legno. Fai rosolare la carne per 10 minuti almeno e poi aggiungi il vino rosso facendolo sfumare mescolando sempre. Quindi puoi togliere il rosmarino e aggiungere la polpa del pomodoro e far cuocere il tutto a fuoco basso. Unisci l’olio, il sale, il pepe e fai cuocere per mezz’ora circa o fino a quando non si addensa bene il sugo.
A parte devi lessare la pasta, cuocendola in acqua salata abbondante. Una volta scolata la pasta, mescolala in padella insieme al condimento, al fine di farla insaporire. Alla fine aggiungi il pecorino sardo grattugiato o a scaglie e servi il piatto ben caldo.Consigli
Per il ragù di agnello scegli l’agnello con la carne più tenera e assicurati che il taglio della carne non sia molto magro.
Se vuoi evitare che la carne si indurisca, devi cuocerla a fuoco lento, aggiungendo anche del brodo caldo di carne.
Il ragù si può preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigo anche per 2/3 giorni in un contenitore ermetico.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *