Ricetta Pasta alla carrettiera

L’Italia, si sa, è la regina assoluta per la cucina fin dai tempi antichi e oggi come mai si è alla ricerca dei piatti e sapori della tradizione. Uno di questi è la pasta alla carrettiera, un primo piatto siciliano cucinato con ingredienti poveri e dal costo molto economico. E’ una ricetta che nasce ai…

Pasta alla carrettiera
L’Italia, si sa, è la regina assoluta per la cucina fin dai tempi antichi e oggi come mai si è alla ricerca dei piatti e sapori della tradizione.

Uno di questi è la pasta alla carrettiera, un primo piatto siciliano cucinato con ingredienti poveri e dal costo molto economico.

E’ una ricetta che nasce ai primi del Novecento, inventata proprio dai carrettieri che per sfamarsi durante i lunghi viaggi portavano con se’ degli ingredienti semplici oltre ad una pentolina e una grattugia.
Era un piatto facile da preparare ed arricchire con erbe raccolte ai bordi della strada (non esisteva l’inquinamento), buono sia caldo che freddo.

QUALI SONO QUESTI INGREDIENTI (per 4 persone)

spaghetti

320 gr di spaghetti,
1 spicchio di aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 peperoncino,
olio extra vergine di oliva e sale marino q.b. (a volte anche pane secco).

VARIANTI

Gli ingredienti sopra indicati sono quelli della ricetta più antica, ma nel corso degli anni sono state create delle varianti come, ad esempio, l’aggiunta di pomodoro oppure tonno e funghi (variante romana).

MANGIARE BENE SI PUÒ ANCHE CON POCO

Questo piatto, ma ce ne sono tanti altri, è la prova che si può mangiare con gusto spendendo molto poco, importante in questo periodo di ristrettezze economiche.
In un mondo dove i grandi chef propongono piatti sempre più elaborati con ingredienti ricercati e costosi, è bello tornare alle nostre origini e ritrovare i sapori di una volta, riscoprire gli ingredienti poveri della nostra terra in grado di sprigionare profumi che nulla hanno da invidiare alla cucina internazionale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *