Ricetta Costate di maiale ripiene

Le costate di maiale ripiene sono un piatto tipico della Sicilia, dal gusto intenso e corposo. Il sapore della carne si unisce a quello del salame ragusano e degli ingredienti naturali per dar vita ad un piatto unico. INGREDIENTI (per quattro persone) – Costolette di maiale: 4; – Aglio; – Mortadella: 100g; – Pistacchi: 30g;…

Ricetta Costate di maiale ripiene
Le costate di maiale ripiene sono un piatto tipico della Sicilia, dal gusto intenso e corposo. Il sapore della carne si unisce a quello del salame ragusano e degli ingredienti naturali per dar vita ad un piatto unico.
INGREDIENTI (per quattro persone)
– Costolette di maiale: 4;
– Aglio;
– Mortadella: 100g;
– Pistacchi: 30g;
– 1 uovo;
– Olive verdi: 100g;
– Rosmarino;
– Farina: q.b.;
– Vino bianco;
– Parmigiano Reggiano: q.b.;
– Burro: 20g;
– Noce moscata;
– Olio extra vergine di oliva: q.b.;
– Sale;
– Pepe.
PREPARAZIONE
costate di maiale ripiene
Scotta in acqua bollente e per breve tempo i pistacchi dopodiché sgocciolali e rimuovi la pellicina mediante un piccolo strato di carta da cucina.
Frulla i pistacchi sgusciati nel mixer aggiungendo poco alla volta uno spicchio d’aglio, la mortadella a dadini, del rosmarino tritato e infine dieci olive verdi tagliuzzate.
Trasferisci il ripieno in un’apposita ciotola, aggiungi due cucchiaini di Parmigiano Reggiano, un uovo, sale, pepe e infine una piccola quantità di noce moscata grattugiata.
Una volta mescolato elimina l’eventuale grasso in eccesso dalle costolette e tagliale in modo orizzontale affinché si crei una “tasca” nella quale aggiungere il ripieno.
Chiudi le tasche con degli stecchini di legno, schiaccia leggermente le costolette con le mani in modo da compattarle e infarinale.
Scalda due cucchiaini di olio extra vergine di oliva ed il burro nella padella. Aggiungi la quantità di aglio e di rosmarino che preferisci e infine rosola le costolette ripiene a fuoco vivo per circa 3-4 minuti.
Aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e le olive verdi e infine lascia cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *