insalata di riso

Ricetta Mediterranea: Insalata di Riso

Una delle ricette mediterranee più in voga negli ultimi tempi è sicuramente l’insalata di pasta: ecco tutto quello che devi sapere per preparare questa deliziosa pietanza.

Gli ingredienti da utilizzare per l’Insalata di Riso

Per un’insalata di riso che si rispetti non devi far mai mancare alcuni ingredienti che possono renderla molto saporita. Parti innanzitutto da 300 grammi circa di riso arborio. Per quanto concerne il condimento, un’ottima soluzione è quella di usare un formaggio dal sapore intenso e che si sposi bene con altre verdure: un ottimo esempio è il caciocavallo. La quantità ideale è di 150 grammi, da aggiungere a 70 grammi di peperoni rossi, 80 di cetriolini, 200 grammi all’incirca di tonno e cubetti di prosciutto cotto in quantità di 100 grammi. Fino ad arrivare all’aggiunta di 60 grammi di peperoni gialli, 75 di piselli, 120 di pomodori ramati e 80 grammi di olive nere prive di nocciole.

La preparazione dell’insalata di riso

preparazione dell'insalata di riso

La prima cosa che devi fare per avere un’insalata di riso che si rispetti è quella di mettere a bollire prima i piselli in acqua bollente. Successivamente, nella stessa acqua, dopo averli scolati andrà messo il riso. Rispetto ai tempi indicati sulla confezione, fallo cuocere per 2-3 minuti in meno. A questo punto potrai procedere con la pulizia del condimento: dei peperoni e dei pomodori, ad esempio, tagliandoli a tocchetti ed eliminando la polpa. Mentre il riso bollito potrai metterlo su un vassoio freddo così che possa raffreddare. Una volta fatto questo potrai mettere tutti gli ingredienti insieme e mescola bene così da ottenere un piatto omogeneo. Lascia raffreddare in frigo per qualche ora e al momento in cui dovrai servirla potresti aggiungere dell’olio.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *