maccheroni alla siciliana

Ricetta Maccheroni alla siciliana

La Sicilia il cosiddetto “promontorio sul mondo”, un luogo incantato pieno di colori, profumi, luci: il mare cristallino, le sue spiagge bianche e nere, e le sue meraviglie storiche e artistiche.
La Sicilia devi viverla: ti fa sentire a casa tua, il suo sole e il suo mare ti riempiono il viso di un sorriso indimenticabile.
Ma che dire della sua ricchezza culinaria, così complessa e densa di sapori e aromi mediterranei, capaci di unire divinamente il mare con la terra.
Ricetta maccheroni alla siciliana.
Le ricette siciliane sono ricche, raffinate fantasiose, ma soprattutto sprigionano sentimento, sono qualcosa che va oltre la semplice convivialità.
Se hai passione per un cibo sano, fra le ricette siciliane ti suggerisco i cosiddetti maccheroni alla “Norma“conditi con melanzane fritte tagliate a fette o cubetti, ricotta salata affumicata e pomodoro con il basilico, veri e intramontabili sapori della terra siciliana.

Maccheroni alla norma ingredienti per 4 persone:

maccheroni 400 gr.
pomodori ramati ( San Marzano)500gr.
ricotta salata affumicata 200 gr.
melanzane nera turca o violetta n.2
spicchi d’aglio n.2
basilico fresco a piacere almeno 10 foglie
olio extra vergine per sugo 1 filo
olio extra vergine d’oliva q.b. per frittura
sale q.b.
pepe
Curiosità sull’origine della ricetta
maccheroni alla “Norma”alla siciliana.
Pasta alla Norma
Si narra che il nome pasta alla “Norma” sia stato dato dal famoso scrittore catanese Nino Martoglio.
Quest’ultimo dopo che assaggiò questi maccheroni, esclamò, rivolto alla proprietaria del locale :”Signura, chistà è’na vera norma”,proprio ad indicare che era un piatto sublime, un vero capolavoro.
Infatti fece riferimento ad un’opera famosa teatrale “La Norma”di Vincenzo Bellini, rappresentata alla scala di Milano nel 1831. Quest’opera in Sicilia ebbe un grande successo è da qui il nome ai maccheroni.
Questa espressione piacque così tanto che dall’ora questo tipo di piatto prese il nome.
Si pensa anche che l’origine del nome si attribuisca semplicemente al dialetto siciliano.”A Norma” significa che il piatto è creato ad opera d’arte.
Portare sulla tua tavola ricetta maccheroni alla siciliana è ritrovarsi e ritrovare lo spirito del piacere stare insieme.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *