Ricetta Linguine all’Astice

Le linguine all’astice sono un piatto molto gustoso e raffinato, ideale da cucinare per un importante cena o pranzo. Cucinare un buon astice fresco è la regola per ottenere un eccellente piatto di alta qualità. Ingredienti – 2 astici – 300-350 grammi di linguine – olio extravergine di oliva – 400 grammi di pomodori ciliegini…

linguine all'astice

Le linguine all’astice sono un piatto molto gustoso e raffinato, ideale da cucinare per un importante cena o pranzo.

Cucinare un buon astice fresco è la regola per ottenere un eccellente piatto di alta qualità.
Ingredienti
– 2 astici
– 300-350 grammi di linguine
– olio extravergine di oliva
– 400 grammi di pomodori ciliegini maturi
– prezzemolo
– un’aglio
– peperoncino
– un bicchiere di vino bianco
– sale
Preparazione
astice
Con una grande forbice tagliare gli astici in due parti ed eliminare le parti non commestibili. Tagliare la testa e recuperare la polpa cremosa che si trova all’interno, tagliare anche le chele e schiacciarle delicatamente, per recuperare la polpa. Dopo questo, in una padella iniziare a soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato, poi toglierlo e posizionare l’astice delicatamente nella padella, con l’aggiunta del prezzemolo tritato, il tutto far cuocere per alcuni minuti. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi, eliminando i semi. Aggiungere poi i pomodori, il sale, un pò di peperoncino e un pò di vino bianco, far cuocere per circa 10 minuti. Dopo la cottura, togliere dalla padella gli astici, restando solo i pomodorini e il condimento.
In una pentola cuocere le linguine al dente, (è richiesto alcuni minuti in meno della cottura prevista). Al condimento aggiungere alcuni cucchiai di acqua della pasta, in modo da ottenere una crema. Scolare la pasta, aggiungerla al condimento con un po di acqua di cottura, far cuocere il tutto per alcuni minuti, a fiamma alta.
In un piatto servire la pasta accanto ad un mezzo astice, il tutto con un filo d’olio e l’aggiunta di prezzemolo tritato.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *