Bracioline al sugo

Ricetta Bracioline al sugo alla siciliana

Le bracioline al sugo sono un piatto apprezzato in tutto il nostro paese, in particolare, nel territorio siciliano

rappresentano uno dei piatti più tipici e gustosi da preparare in famiglia.
INGREDIENTI
– Bistecche di vitello: 3;
– Pangrattato: 30g;
– Salame: 30g;
– Caciocavallo fresco: 30g;
– Uova: 2;
– Aglio: q.b.;
– Prezzemolo: q.b.;
– Concentrato di pomodoro: 120g;
– Olio extravergine di oliva: 5 cucchiai;
– Sale e pepe: q.b.;
– Acqua: 300-400 ml circa.
PREPARAZIONE
sugo
Utilizzando un tegame metti a soffriggere due spicchi di aglio assieme a circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta che l’aglio è soffritto, versa il concentrato di pomodoro e mescola il tutto tenendolo su una fuoco basso affinché si insaporisca.
Aggiungi un pizzico di sale, acqua tiepida e lascia in cottura per circa 10 minuti a fuoco basso stando attenta a mescolare costantemente. A questo punto puoi concentrarti sulla preparazione della farcitura.
Prendi un’apposita ciotola, metti al suo interno il pangrattato, il prezzemolo tritato, il caciocavallo, il salame tagliato a dadini e infine aggiungi un uovo sbattuto e circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi la quantità di sale e pepe che preferisci.
Terminata la preparazione della farcitura, ungi la carne con una piccola quantità di olio e condiscila con del sale. A questo punto puoi aggiungere la farcitura su ogni bistecca di vitello e porre al centro di ognuna di esse una fetta di uovo sodo.
Avvolgi la fettina e legala con una cordicella adatta all’arrosto. Ungi la padella con un po’ di olio, metti a rosolare la carne e infine lascia cuocere per circa 10 minuti dopo aver aggiunto il sugo caldo.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *