Capretto brasato

Ricetta Capretto brasato

Piatto tipico del territorio palermitano ed in particolare della Pasqua.

La preparazione del Capretto brasato è semplice, ma assicura un sapore unico e inimitabile grazie anche agli ingredienti naturali e a km0.
INGREDIENTI (per quattro persone)
– Spezzatino di agnello con osso: 2kg;
– Brodo di manzo;
– Concentrato di pomodoro: 2 cucchiai;
MARINATURA
– Carote: 2;
– Sedano;
– Aglio: q.b.;
– 1 foglia di alloro;
– Porri;
– Timo: 4 rametti;
– Pepe nero: q.b.;
– Vino rosso: 1 litro.
PREPARAZIONE
ricetta Capretto
Per prima cosa prepara la marinatura mettendo in un’apposita ciotola l’agnello, il sedano, le carote tagliate, gli spicchi d’aglio spellati, il porro tagliato a tocchetti, mezzo cucchiaio circa di pepe nero, la foglia di alloro, il timo e infine una buona quantità di vino rosso.
Copri la ciotola con una pellicola trasparente e lasciala marinare nel frigorifero per circa 6 ore Dopodiché prendi una teglia o in alternativa un piatto adatto, poni su di esso una carta assorbente per gli alimenti e poggia uno alla volta i vari pezzi di agnello prelevati dalla marinatura affinché si possano asciugare.
Infarinali utilizzando abbondanti quantità di farina 00. Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola e fallo scaldare, aggiungi i pezzi di agnello e lasciali rosolare fino a quando non avranno assunto una colorazione dorata.
Aggiungi la marinatura, due cucchiai di concentrato di pomodoro e un litro di brodo di manzo. Mescola abbondantemente aggiungendo del pepe nero.
Poni il coperchio sulla casseruola e inforna il tutto a 180° per circa 2 ore e mezza, una volta terminata la cottura puoi servire e gustare questa saporitissima ricetta.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *