Restauro della Fontana di Cerere nel Borgo

Storia e Trasferimento della Fontana di Cerere La fontana di Cerere, conosciuta anche come “Fontana del Borgo” o Tapallara dô Buŗgu (Dea Pallade del Borgo), si trova al centro di Piazza Cavour, popolarmente detta “Piazza Borgo”. Originariamente posizionata in piazza dell’Università per quasi cinquant’anni, fu trasferita nella piazza principale del quartiere Borgo per soddisfare il…

Fontana di Cerere

Storia e Trasferimento della Fontana di Cerere

La fontana di Cerere, conosciuta anche come “Fontana del Borgo” o Tapallara dô Buŗgu (Dea Pallade del Borgo), si trova al centro di Piazza Cavour, popolarmente detta “Piazza Borgo”. Originariamente posizionata in piazza dell’Università per quasi cinquant’anni, fu trasferita nella piazza principale del quartiere Borgo per soddisfare il desiderio dei cittadini di Catania che la consideravano un simbolo di protezione dalla carestia.

Dettagli e Condizioni della Fonatana di Cerere nel Borgo

Realizzata in marmo di Carrara e scolpita nel 1757 da Giuseppe Orlando, la statua oggi mostra segni evidenti di degrado causati dall’esposizione agli agenti atmosferici. Numerosi danni localizzati indicano un avanzato stato di deterioramento, rendendo necessario un intervento di restauro approfondito.

Interventi di Restauro e Manutenzione

I lavori di restauro, avviati da alcune settimane, sono mirati a riportare la scultura ai suoi colori originari e alla sua forma naturale. Inoltre, verrà restaurata la pavimentazione con il rimpiazzo dei ciottoli mancanti e sarà completamente rinnovato l’impianto idraulico, attualmente in cattive condizioni. I restauri sono supervisionati dai tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici e finanziati attraverso i proventi della tassa di soggiorno.

Conclusione dei Lavori e Riconsegna

Il completamento dei lavori di restauro è previsto entro la prossima estate, momento in cui il monumento sarà ufficialmente riconsegnato alla città, restaurato e funzionante, per il godimento di residenti e visitatori.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *