Castello Ursino: nuova area pedonale

Istituzione dell’Area Pedonale a Castello Ursino La Giunta comunale ha ufficialmente stabilito un’area pedonale permanente che comprende piazza Federico di Svevia, carreggiata nord e ovest, e le adiacenti vie Castello Ursino e Sant’Angelo Custode. Questo cambiamento influisce anche sulla via Alaimo e via San Calogero, estendendosi fino a via Scuto. Regolazioni del Traffico e Eccezioni…

castello ursino

Istituzione dell’Area Pedonale a Castello Ursino

La Giunta comunale ha ufficialmente stabilito un’area pedonale permanente che comprende piazza Federico di Svevia, carreggiata nord e ovest, e le adiacenti vie Castello Ursino e Sant’Angelo Custode. Questo cambiamento influisce anche sulla via Alaimo e via San Calogero, estendendosi fino a via Scuto.

Regolazioni del Traffico e Eccezioni

Tutti i veicoli sono interdetti dall’accesso a queste zone, ad eccezione di quelli in servizio di emergenza come ambulanze e polizia. Altri veicoli ammessi comprendono quelli dei residenti registrati, taxi su prenotazione, veicoli per persone con mobilità ridotta, minibus elettrici pubblici e veicoli autorizzati al carico e scarico merci in orari specificati.

Castello Ursino: area Pedonale Temporanea Notturna e Festiva

Durante le ore notturne e nei giorni festivi, ulteriori restrizioni sono applicate a piazza Federico di Svevia e nelle vie limitrofe come via S. Angelo Custode e via Grimaldi. Queste restrizioni sono valide dalle 19 alle 7 nei giorni feriali e continuativamente nei giorni festivi.

Controllo degli Accessi e Telecamere di Sicurezza

Per monitorare gli accessi, la Giunta ha previsto l’installazione di otto varchi elettronici in punti strategici come via Castello Ursino e piazza Federico di Svevia. Questi sistemi di controllo saranno attivati successivamente all’organizzazione degli stalli di sosta disponibili.

Servizi di Mobilità e Stalli di Sosta

L’AMTS offrirà un servizio di bus navetta nelle ore serali per collegare i parcheggi con le aree pedonali. Inoltre, sono disponibili nuovi stalli di sosta, con disposizioni speciali per i residenti e limitazioni orarie per gli altri veicoli.

Gestione dei Pass di Accesso e Regolarizzazioni

I pass di accesso per le suddette aree saranno rilasciati esclusivamente online attraverso la piattaforma dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. In caso di necessità urgenti, i non aventi diritto possono regolarizzare il proprio accesso inviando una richiesta entro 48 ore dall’ingresso non autorizzato.

Con l’implementazione di queste misure, la Giunta comunale mira a migliorare la vivibilità urbana, promuovendo la sicurezza e il comfort per i pedoni nelle zone storiche e centrali della città.