Raviole catanesi al forno

Raviole catanesi al forno – ricetta veloce

La ricetta delle Raviole catanesi.

La colazione a Catania offre davvero una scelta sconfinata per quanto riguarda i dolci. Per tutti i gusti. Oggi vi vogliamo parlare delle famose raviole catanesi al forno e darvi una ricetta veloce per potervi cimentare nella preparazione di questo buonissimo e tipico dolce catanese.

– Ingredienti Raviole catanesi.

Raviole catanesi
Per una ricetta veloce vi consigliamo di utilizzare i rotoli di pasta sfoglia pronti, i risultati sono comunque apprezzabili e preparare la sfoglia in casa, per quanto può essere soddisfacente, richiede molto più tempo. Per preparare quattro raviole di medie dimensioni possono bastare due rotoli rettangolari.
Per il ripieno utilizziamo 300 gr di ricotta fresca di pecora, 100 gr di zucchero a velo, una bustina di vanillina e cannella in polvere.

-Preparazione Raviole catanesi.

Per preparare le nostre favolose catanesi in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo, la vanillina e la cannella; mescolate con una forchetta o una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi; nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180°.
Dai rotoli di sfoglia ricavate quattro rettangoli uguali stirandoli accuratamente. Al centro mettete un cucchiaio abbondante della crema preparata poco prima. Con dell’acqua o un goccio di latte inumidite bene i bordi della pasta sfoglia. Chiudete le raviole formando un triangolo, sigillando bene con le dita o una forchetta le estremità, dopodiché adagiatele su una teglia con carta da forno lasciando adeguato spazio fra loro.
Cuocete nel forno per circa 18-20 minuti; il colore dorato della sfoglia è il segnale per ritirarle.
Una volta sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, spolverate con lo zucchero a velo e non vi resta che gustarle.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *