polpette di alici

Polpette di alici

L’alice è un pesce azzurro molto gustoso e sano e i piatti a base delle sue carne sono salutari e particolarmente vari.

Tra questi si trova una semplice ricetta della tradizione siciliana che vede usare e preparare le sfiziose le polpette di alici.
Ingredienti e preparazione
La ricetta è molto semplice e per preparare le polpette di alici avrete bisogno di almeno: 500 grammi di alici,
un uovo,
non più di due cucchiai di farina,
un pizzico di sale,
30 grammi di parmigiano e una quantità di pan grattato a discrezione.
alici
La prima cosa è quella di pulire le alici e si procede eliminando prima la testa e poi le interiora, tentando però di aprirle delicatamente. A questo punto si toglie la lisca e si sciacquano per poi metterle a sgocciolare su dei fogli di carta da cucina. Una volta finita la parte difficile posiziona le alici su un tagliere e sminuzzatele, quando saranno ben spezzettate mettile in una ciotola dove aggiungerai uovo, sale, il formaggio grattugiato e se si vuole anche del prezzemolo tritato. Mescola bene l’impasto e una volta pronto inizia a preparare le tue polpette che prima di mettere in cottura dovrai passare sul pangrattato. Una volta terminato questo passaggio friggile in olio di semi, se possibile, bollente e posizionale poi su dei fogli di carta da cucina per farle sgocciolare e asciugarle.
Una volta pronte servile a tavola e gustale insieme ad un immancabile buon bicchiere di vino bianco, che si adatta perfettamente con il pesce azzurro, e con un condimento di verdura fresca o cotta per completare.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *