Parmigiana di Zucchine

La parmigiana di zucchine è una delle varianti della classica ricetta con le melanzane. Esistono tanti modi diversi per prepararla, da quella bianca a quella classica con pomodoro, con melanzane fritte senza uova a quelle con uova, questa ricetta è ideale da mangiare tutto l’anno, sia fredda come antipasto sia come primo piatto. Ingredienti –…

Parmigiana di Zucchine

La parmigiana di zucchine è una delle varianti della classica ricetta con le melanzane.

Esistono tanti modi diversi per prepararla, da quella bianca a quella classica con pomodoro, con melanzane fritte senza uova a quelle con uova, questa ricetta è ideale da mangiare tutto l’anno, sia fredda come antipasto sia come primo piatto.
Ingredienti
– 4 zucchine
– 350 grammi di mozzarella
– olio extravergine di oliva e olio per frittura
– circa 1 kg di passata di pomodori
– basilico
– sale
– 1 cipolla
– parmigiano reggiano
Preparazione
Ricetta Parmigiana di Zucchine
Lavare le zucchine, asciugarle e pelarle. Con un coltello tagliarle a rondelle non molto sottili oppure a fette lunghe. In una padella far scaldare l’olio per frittura fino ad una temperatura di oltre 150°, dopodiché iniziare a friggere con delicatezza le zucchine nell’olio bollente. Dopo essere cotte, asciugarle con un tovagliolo di carta, per eliminare l’olio in eccesso.
Per la salsa, prendere una padella e mettere un filo d’olio d’oliva, la cipolla tritata, un pò di basilico e del sale, cuocere per alcuni minuti. Dopo aggiungere la salsa e mescolare il tutto, facendo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Dopo che anche la salsa e pronta, si prosegue per la preparazione della parmigiana di zucchine. In una teglia, iniziare a stendere del sugo sul fondo, poi adagiare una fila di fette di zucchine leggermente sovrapposte l’una alle altre, continuare aggiungendo della mozzarella tagliata a cubetti precedentemente, del sale, delle foglie di basilico e abbondante parmigiano grattugiato. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere composto da abbondante sugo, mozzarella a cubetti e parmigiano grattugiato. Infornare il tutto a 190° per circa 30 minuti. Prima di servirla, si consiglia di farla riposare alcuni minuti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *