Miniso apertura

Miniso: apre a Catania il nuovo store unico in sud Italia

La notizia è positiva e certifica come, ancora una volta, Catania rimanga una metropoli appetibile per gli investimenti. Anche se stavolta vengono da molto, molto lontano: direttamente da Guangzhou, un cantone del Sud della Cina. Così dopo altri colossi del commercio internazionale come Ikea adesso è il turno di Miniso di sbarcare ai piedi dell’Etna.

Miniso: il brand dei prodotti lifestyle orientali

Ma in cosa consiste questo nuovo negozio, che giusto la scorsa settimana ha aperto i battenti nella centralissima via Etnea ai numeri 232, 234 e 236? Miniso è un rivenditore al dettaglio e una catena di variety store specializzata su prodotti di casa, lifestyle e di consumo come cosmetici, giocattoli, utensili da cucina etc. Insomma, qualcosa che ricorda molto da vicino l’ormai famoso e ben radicato nel territorio Tiger Shop, ma appunto con un taglio etnico molto particolare.
Miniso gadget
Proprio questo taglio orientale ha creato in passato qualche problema a Miniso, che è finita al centro di diverse polemiche. Non solo perché gli è stato rimproverato di essere una “copia” di altri brand giapponesi (quali Daiso o Uniqlo), ma soprattutto per essere un retailer cinese che tende a conferire a sé stesso un taglio giapponese.
Cionostante, oggi Miniso si è espanso con grande successo nei mercati al di fuori della Cina e opera con circa 1.800 negozi in Asia, Oceania, Europa, Nord e Sud America.

Uno store unico per tutto il sud Italia

Una scelta importante, quella di puntare su Catania per l’apertura dell’unico store finora presente in Sud Italia (il più “a sud” è a Roma al momento). Un’apertura che inorgoglisce la città etnea, ma che riscontra l’entusiasmo anche dell’azienda, come trapela dalle parole di Giuseppe Messina, amministratore delegato della Miniso Sud Italia Srl: «Sono davvero entusiasta dell’imminente espansione nel Meridione d’Italia di Miniso. Si tratta di un progetto straordinariamente ambizioso perché questo brand, molto richiesto all’estero, dopo Roma come secondo polo italiano, ha scelto di investire su Catania e precisamente su via Etnea. Dopo la nostra capitale, anche il capoluogo etneo si potenzia come centro internazionale. Puntiamo a creare un collegamento diretto tra la parte orientale della nostra regione con l’oriente del globo»
 
Miniso adorabili peluches

Miniso a Catania: apertura che è già successo

Il nuovo store ha dunque aperto i battenti il 15 aprile alle 9.00 e immediato è stato il riscontro dei catanesi. Nonostante il caldo entusiasmo, dobbiamo segnalare comunque come si sia radunata (prevedibilmente) una folla di persone davanti al negozio. Non esattamente il massimo, in un periodo in cui è certamente sconsigliato creare assembramenti di vario tipo!
In ogni caso, non c’è alcuna fretta: Miniso non scomparirà dall’oggi al domani. Lo store ha infatti occupato una delle vetrine più importanti della città etnea, nella “galleria” catanese di via Etnea. Questo a testimonianza non solo della volontà dell’azienda cinese di investire fortemente nel mercato siciliano, ma anche dell’appetibilità del centro storico – forse troppo sbrigativamente liquidato in taluni frangenti.
E voi? Andrete a far visita al nuovo store? Fatecelo sapere nei commenti!
Peluches Miniso


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *