san martino a catania

Le 5 cose da fare per San Martino a Catania

Vediamo ora quali sono le cinque cose che si possono fare a Catania per la festa di San Martino, rendendo la tua vacanza unica e il divertimento sempre presente.

San Martino Catania: in Via Gramsci a Misterbianco

Dal 10 al 12 novembre: Via Gramsci, Misterbianco

Degustazioni di prodotti tipici, artigianato, street food, caldarroste, musica dal vivo e balli in piazza

San Martino, il santo patrono dei viticoltori, è celebrato in tutto il mondo l’11 novembre. In Sicilia, questa festa è un’occasione per gustare i primi sapori del vino nuovo e le castagne arrostite, in un’atmosfera di spensieratezza e convivialità.

A Misterbianco, la Festa di San Martino si svolgerà dal 10 al 12 novembre, in Via Gramsci.

Durante i tre giorni di festa, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera ricca di tradizioni, tra degustazioni di specialità locali, bancarelle di artigianato e profumi avvolgenti di street food.

Non mancheranno le caldarroste profumate, che renderanno l’esperienza ancora più autentica, e la musica dal vivo, che animerà le serate, invitando tutti a ballare in piazza.

Una novità di quest’anno sarà la partecipazione delle associazioni del Carnevale di Misterbianco, che presenteranno in anteprima le novità previste per l’edizione 2024.

Un mix perfetto di tradizione e novità che promette di rendere la Festa di San Martino a Misterbianco un evento da non perdere.

L’apertura degli stand è prevista dalle ore 18:00 alle 24:00.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web del Comune di Misterbianco.

San Martino Catania: Presa, un viaggio nella tradizione autunnale alle pendici dell’Etna

 

Il borgo di Presa, frazione di Piedimonte Etneo, si prepara a ospitare la quarta edizione dell’evento enogastronomico “San Martino a Presa”, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Nella suggestiva piazza del villaggio alle pendici dell’Etna, le famiglie del borgo proporranno i piatti tipici della tradizione autunnale del vulcano, tra cui il macco di fave, le zuppe e altri sapori casarecci.

A curare l’accoglienza dei visitatori saranno gli stessi cittadini di Presa, che racconteranno la storia e le tradizioni del borgo e del territorio etneo.

L’evento è promosso dalle associazioni “Il Borgo di Presa” e “Pro Loco Presa”, che negli ultimi anni hanno puntato alla rigenerazione del villaggio attraverso manifestazioni, iniziative culturali e volontariato.

Durante l’evento, i visitatori potranno partecipare a tour guidati alla scoperta del museo della civiltà contadina e della street art che ha rigenerato il paese.

Il ricavato dell’evento verrà devoluto alle azioni di rigenerazione e promozione sociale del borgo portate avanti dalle associazioni.

Il programma prevede:

  • Sabato 11 novembre, dalle ore 19:
    • Incontro con la Cucina del Borgo in piazza: specialità macco di fave, zuppe di legumi, pane e salsiccia con dolci casarecci, caldarroste e vino dell’Etna.
    • Concerto della band etnea Vulkanica.
  • Domenica 12 novembre, dalle ore 12:
    • Ancora pranzo con la cucina del Borgo e la musica della band catanese Sventuras.

“Siamo entusiasti di vedere il nostro Borgo che rifiorisce e torna a vivere – spiegano i presidenti delle due associazioni, Antonio Vasta e Salvatore Catanzaro – grazie alla generosità dei volontari di Presa e delle famiglie. Stiamo costruendo un piccolo, grande, esempio di attaccamento al territorio basato sulla forza delle iniziative dal basso, non si tratta di semplici sagre. Riaccendendo la luce su Presa, allontaniamo lo spettro dello spopolamento e dell’abbandono che purtroppo minaccia tanti borghi siciliani”.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

San Martino Catania: Festa dei Sapori della Ganzaria, un viaggio tra i sapori della Sicilia

San Michele di Ganzaria, piccolo borgo in provincia di Catania, si prepara a ospitare la quinta edizione della Festa dei Sapori della Ganzaria, che si svolgerà dal 9 al 12 novembre 2023. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Culturale “Pro Loco San Michele di Ganzaria”, è un’occasione per scoprire e gustare i prodotti tipici della tradizione locale. Durante la manifestazione, le strade del borgo si animeranno di bancarelle che proporranno una vasta scelta di prodotti enogastronomici, tra cui: Prodotti della terra: frutta, verdura, ortaggi, miele, formaggi, salumi, conserve e marmellate. Prodotti del mare: pesce fresco, crostacei e molluschi. Dolci tipici: cassata, cannoli, arancini, ciambelle e altre delizie. Non mancheranno, inoltre, eventi e spettacoli per animare l’intera manifestazione. Il programma Il programma della Festa dei Sapori della Ganzaria prevede: Venerdì 9 novembre: Apertura delle bancarelle dalle ore 19. Concerto della band “I Cantastorie”. Sabato 10 novembre: Apertura delle bancarelle dalle ore 19. Spettacolo teatrale “I Malavoglia”. Domenica 11 novembre: Apertura delle bancarelle dalle ore 12. Degustazione di prodotti tipici a cura delle associazioni locali. Spettacolo musicale con la band “I Cantastorie”. Lunedì 12 novembre: Apertura delle bancarelle dalle ore 19. Estrazione della lotteria. Un’occasione da non perdere La Festa dei Sapori della Ganzaria è un’occasione imperdibile per conoscere e apprezzare i prodotti tipici della Sicilia. Un viaggio tra i sapori della tradizione locale, che vi farà scoprire un territorio ricco di storia e cultura. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

eventi a catania di cataniablog

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *