Moschea della Misericordia a Catania

La Moschea della Misericordia a Catania

Se stai pensando di visitare Catania, uno dei luoghi di culto che non devi proprio farti scappare è la Moschea della Misericordia, la più grande moschea della Sicilia.

Storia

Durante gli anni 80′ molte strutture sono state convertite in moschee, ma quelle più degne di nota, anche a causa della loro architettura, rimangono, la Moschea della misericordia e la Moschea di Omar.

L’inaugurazione della moschea è avvenuta a dicembre del 2012, per volere della comunità islamica, in piazza Cutelli. Originariamente questa struttura era un teatro di 400 metri quadri, suddivisi in tre piani, l’uno sopra l’altro, a causa del suo stato di abbandono; il presidente della Comunità islamica di Sicilia e imam della moschea Kheit Abdelhafid decise di trasformare questa struttura popolare in luogo di culto che tutt’oggi riesce a contenere durante le funzioni del Ramadam più di 1000 fedeli.
Moschea della Misericordia
Dal 2013, la Moschea della Misericordia offre anche un servizio di mensa e fornitore di beni, ai cittadini più bisognosi della Sicilia, senza alcuna restrizione religiosa.
Nel 2015 infatti, al seguito degli attentati avvenuti a Parigi, la comunità islamica ha aperto le porte alla comunità cristiana, un gesto di rappacificazione e pace, che ha permesso a due popolazioni differenti di pregare in nome di un unico Dio, quello della pace.

Ad oggi

Se sei un amante di architettura e luoghi di culto, la Moschea della Misericordia fa proprio al caso tuo, ti sarà possibile visitare la moschea solo dopo aver consultato gli orari e nel più totale rispetto della cultura e del sito religioso. Visitare una moschea è uno delle esperienze che puoi fare per conoscere una nuova comunità e che ti lascerà sicuramente una bellissima esperienza.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *