Ricetta Granita al limone

Con le temperature estive cosa c’è di meglio di una fresca granita al limone, un vero e proprio monumento della tradizione siciliana. Si tratta di un dessert fresco, ottimo come digestivo ma che ben si adatta anche per una merenda dal gusto intenso, capace di allietare gli afosi pomeriggi estivi. Come potete capire dai pochi…

granita al limone

Con le temperature estive cosa c’è di meglio di una fresca granita al limone, un vero e proprio monumento della tradizione siciliana.

Si tratta di un dessert fresco, ottimo come digestivo ma che ben si adatta anche per una merenda dal gusto intenso, capace di allietare gli afosi pomeriggi estivi.
Come potete capire dai pochi ingredienti richiesti, si tratta di una preparazione per nulla difficile.

• Ingredienti per la granita siciliana ( preparazione per 650 grammi di granita circa ).

250 grammi di succo di limone
150 grammi di zucchero
350 grammi di acqua

• Preparazione granita al limone siciliana

granita

Per iniziare la preparazione della granita al limone bisogna iniziare col versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Successivamente, mescolate il tutto con una frusta e poi fate cuocere per approssimativamente cinque minuti a fuoco basso, fino al suo completo scioglimento.
Una volta sciolto il preparato, lasciate raffreddare lo sciroppo precedentemente ottenuto.
Spremete quindi un limone e poi filtrate il succo con l’utilizzo di un colino: così facendo sarete sicuri di rimuovere tutti i semini. Fatto questo, sarete pronti ad unire il succo di limone allo sciroppo ed a mescolarlo con una frusta.
Spostate ora il preparato all’interno di una gelatiera azionandola poi per all’incirca trenta minuti. Passato questo intervallo, potete arrestare la gelatiera. Il risultato dovrà essere un composto piuttosto compatto, ma cremoso allo stesso tempo.
La granita al limone siciliana è così pronta per essere immediatamente servita.
Attenzione: in caso decideste di non servirla subito potrete conservarla in congelatore per un periodo massimo di un mese.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *