eventi a catania di cataniablog

Eventi a Catania dal 26 Febbraio al 05 Marzo

Anche la settimana dal 26 febbraio al 5 marzo regala a tutti coloro che hanno programma di visitare la città di Catania eventi del tutto particolari che consentiranno a viaggiatori e curiosi di conoscere meglio la città Etnea.

La settimana è polarizzata da un evento importante;

il 28 febbraio sarà il Giovedì Grasso e sarà punto focale per tutti gli eventi in programma fino al 5 marzo che concluderà i festeggiamenti in occasione del Carnevale.
Semel in anno lecit insavire” dissero numerosi autori antichi; una volta all’anno è consentito uscire di senno dimenticando doveri e regole per lasciarsi andare alla goliardia più sfrenata e ai desideri più nascosti.
Il Carnevale in Sicilia è un momento di grande tradizione storica e di grande cultura; ogni anno i festeggiamenti che caratterizzano il Carnevale di Misterbianco nella città metropolitana di Catania e quelli nella vicina città di Acireale attraggono un numero impressionante di curiosi ed appassionati.

Eventi a Catania: Il Carnevale di Misterbianco

carnevale di misterbianco

Impossibile non considerare il Carnevale come una questione squisitamente storica e di appartenenza; sicuramente un appuntamento imperdibile in cui assaporare un vero e proprio balzo nella cultura catanese.
Le vie di Misterbianco cominciano a popolarsi di un brulicare frenetico di curiosi fin da domenica 24 febbraio quando sarà dato ufficialmente il via alla girandola impazzita del Carnevale con una prima sfilata di carri allegorici.
Dal 28 febbraio in avanti sarà un susseguirsi di eventi emozionanti che consentiranno ai più di inebriarsi di luci suoni colori e profumi.
Gli spettacoli dei celeberrimi artisti di strada si alterneranno ad eventi gastronomici di rilievo che saranno un connubio ideale di tradizione e modernità.
Vi segnaliamo che sabato 2 marzo sarà possibile conoscere i luoghi attraverso percorsi guidati che vi condurranno alla scoperta delle bellezze locali mentre domenica 3 marzo sono previste numerose attività di animazione per gli ospiti più piccoli.
Lunedi’ 4 marzo ed il martedì grasso saranno interamente dedicati ai colori del Carnevale; tra coriandoli e stelle filanti sarà il momento delle maschere, dei costumi e dei variopinti carri allegorici.
A concludere l’evento le premiazioni per i costumi più originali ed i carri più belli rinnovando un appuntamento che si ripete ogni anno con straordinario successo.
Tutti coloro che vorranno abbinare lo scintillio del Carnevale con percorsi culturali alla scoperta della città, Catania regala due appuntamenti culturali.

Tour di Catania tra l’acqua ed il fuoco

visitare catania sotterranea
Una splendida escursione guidata alla scoperta delle fontane, delle terme e della Catania sotterranea, vi aspetta domenica 3 marzo con partenza dal lampione di Gammazita.
Attraverso il racconto delle leggende cittadine, più bella, si andrà alla ricerca dell’antico Fiume Amenano che, prima di essere sepolto dalla storica eruzione del 1669, riforniva tutta la città d’acqua.

Tour dell’acqua Catania Romana

Sempre domenica 3 marzo, sarà possibile partecipare ad un’escursione culturale con partenza da Villa Pacini alla ricerca degli elementi indissolubili che legano Catania all’acqua attraverso tutti i monumenti di epoca romana.
Un evento assolutamente da non perdere per immergersi in un passato affascinante e ricco di storia.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *