Chiesa di Santa Lucia al Fortino

La Chiesa di Santa Lucia al Fortino a Catania rappresenta uno dei luoghi di culto della Sicilia, precisamente di Catania, la cui storia tende a essere abbastanza particolare. La Chiesa e la donazione del terreno Inizialmente questa chiesa doveva essere costruita sul finire del XIX secolo: a donare il terreno nel quale la struttura ecclesiastica…

Chiesa di Santa Lucia al Fortino a Catania
La Chiesa di Santa Lucia al Fortino a Catania rappresenta uno dei luoghi di culto della Sicilia, precisamente di Catania, la cui storia tende a essere abbastanza particolare.

La Chiesa e la donazione del terreno

Inizialmente questa chiesa doveva essere costruita sul finire del XIX secolo: a donare il terreno nel quale la struttura ecclesiastica sarebbe dovuta sorgere fu un nobile devoto del luogo che aveva intenzione di offrire al cristianesimo l’occasione di celebrare le diverse funzioni religiose proprio presso la nuova chiesa.
Questo però non accadde in quanto, proprio quando i lavori stavano iniziando, si palesò una delle crisi maggiormente gravi e note che sconvolsero sia l’Italia che il resto dell’Europa, ovvero il primo conflitto globale.
Pertanto la costruzione venne immediatamente interrotta visto che tutti coloro coinvolti nel progetto di realizzazione della suddetta chiesa furono costretti a partire in guerra.

La realizzazione della Chiesa di Santa Lucia al Fortino a Catania

Il termine della Prima Guerra Mondiale aveva fatto ben sperare i religiosi che abitavano a Catania che la realizzazione della chiesa potesse riprendere dopo la ricostruzione delle varie abitazioni.
Purtroppo, però, la situazione diventò nuovamente abbastanza tragica e tesa, visto che dopo venticinque anni dal termine del conflitto, con l’Italia che lentamente si stava riprendendo, l’Europa venne sconvolta nuovamente da un altro conflitto mondiale.
Come facilmente intuibile, anche in questo caso la realizzazione della chiesa venne interrotta per offrire al regime fascista i soldati che avrebbero dovuto accompagnare le forze tedesche nelle varie battaglie.
Soltanto nel 1954 la Chiesa viene completata, divenendo uno dei luoghi nei quali si celebrarono svariate funzioni religiose.

Gli affreschi e la Chiesa di Santa Lucia al Fortino a Catania

Chiesa di Santa Lucia al Fortino

Per quanto concerne gli affreschi, invece, molti di questi vennero rubati durante il periodo successivo al secondo dopo guerra.
La situazione in Italia era molto tesa e la popolazione, portata allo stremo dal conflitto generale, decise di impadronirsi degli affreschi che ritraevano alcune delle scene religiose maggiormente importanti, come Gesù in croce oppure mentre parla ai suoi discepoli.
Ancora oggi la Chiesa tende a essere priva di molti affreschi sia per simboleggiare il grave atto passato che venne compiuto sia per ricordare ai fedeli lo stile di vita che seguì il figlio di Dio, ovvero modesto e povero.
Chiesa di San Giuseppe al Pigno catania