Carciofi Siciliani Imbottiti

Ripieno dei Carciofi Siciliani Imbottiti I carciofi alla siciliana vengono farciti con un ripieno vegetariano molto povero, tipico della cucina contadina. In Sicilia vengono chiamati carciofi “ammuddicati”, ovvero farciti con la mollica di pane. È un ottimo piatto vegetariano ma, volendo, si possono aggiungere all’impasto dei filetti di acciuga, che precedentemente vanno tritati in modo…

carciofi siciliani

Ripieno dei Carciofi Siciliani Imbottiti

I carciofi alla siciliana vengono farciti con un ripieno vegetariano molto povero, tipico della cucina contadina. In Sicilia vengono chiamati carciofi “ammuddicati”, ovvero farciti con la mollica di pane. È un ottimo piatto vegetariano ma, volendo, si possono aggiungere all’impasto dei filetti di acciuga, che precedentemente vanno tritati in modo fine.
Io personalmente uso il carciofo siciliano, che è molto più saporito, farcito da provolone o da caciocavallo.

Preparazione dei Carciofi

carciofi
Per preparare i carciofi ripieni alla siciliana, occorre pulirli con molta attenzione, eliminando le foglie esterne, le più dure, e il gambetto. Mi raccomando, non gettatelo via perché vi potrebbe ritornare utile per preparare, in seguito, un risotto.
Mettere poi il cuore di ogni carciofo dentro una ciotola, contenente dell’acqua fredda e il succo di mezzo limone, onde evitare di farli annerire.
In un’altra ciotola si procede con la preparazione della farcia, mescolando il pane, il prezzemolo, l’aglio, il pecorino e il parmigiano tritati finemente, una manciata di pepe e un pizzico di sale. Inumidire il tutto con un po’ d’olio, senza renderlo appiccicoso. Dopo aver riempito ogni carciofo abbondantemente, disponeteli in piedi con la parte che contiene il ripieno verso l’alto in una teglia con i bordi alti. Sulla teglia va aggiunta dell’acqua con qualche goccia di limone. Dopo aver coperto la teglia con la carta d’alluminio, cuocere finché il carciofo non sarà tenero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *