duomo di reggio calabria

Calabria: 10 luoghi da visitare assolutamente, tra storia e cultura

Calabria: 10 posti che non potete assolutamente perdervi!

 
La Calabria è la punta del nostro meraviglioso stivale e tiene altissima la bandiera del Bel Paese con le sue bellezze e i suoi luoghi pieni di storia, di fascino, d’incanto. Sia la costa ionica che quella tirrena offrono molteplici motivi d’interesse ambientale, artistico e culturale, accomunati dal richiamo turistico-balneare, che con le sue numerose spiagge attrae sempre tantissimi visitatori.
Perché la Calabria è un luogo che è tanti luoghi: meta turistica, polo culturale, riserva di natura. Andiamo a esplorarla un poco insieme!
 

1 Crotone:

La città di Crotone fu fondata dai coloni achei sul finire dell’VIII sec. a.C. e fu una prospera e potente città della Magna Grecia, raggiungendo il suo massimo splendore fra il VI e il V sec. Fu la sede della scuola del celebre matematico e filosofo Pitagora (quindi, se non siete molto amici del suo teorema, sapete con chi prendervela!). Dopo essere stato dominio romano, fiorì sotto i bizantini e i normanni, sino all’epoca angioina e poi aragonese. Quindi a Crotone c’è tanto passato, che potrete osservare nel Museo Archeologico statale che raccoglie materiali preistorici e protostorici, ceramiche di varie epoche, così come monete, reperti e oggetti provenienti da molteplici scavi.
castello di Crotone
Il castello di Crotone è un’imponente fortezza cinquecentesca a pianta poligonale con torrioni cilindrici e bastioni, sorta su una precedente rocca nel luogo dell’acropoli.
Il duomo, edificato nel XVI secolo e poi rimaneggiato, ha la facciata neoclassica e un ampio interno a tre navate divise da pilastri; vi è custodita la venerata immagine della Madonna di capo Colonna, tavola di stile bizantino.
 

2 Stilo:

Stilo sorge sul versante sud orientale delle Serre, addossata in pittoresca posizione alle pendici del monte Consolino, a 17 km dalla costa. Di probabile origine greca, sotto il dominio bizantino fu sede di eremi basiliani, raggiungendo una notevole importanza nella ragione. Devastata nel ‘982, mantenne ampi privilegi e autonomie anche in epoca angioina e aragonese.
chiesa di S Francesco stilo
L’abitato è dominato dai ruderi di un castello. La chiesa di S.Francesco è un interessante esempio di tardo barocco calabrese: l’interno, a una navata, custodisce una tavola del XVI sec. Il duomo di Stilo, originario del XIII-XIV secolo ma poi molto modificato, presenta nella facciata un portale ogivale e alcuni bassorilievi della chiesa primitiva; nell’interno si conserva la notevole Madonna d’Ognissanti.
La cosiddetta Cattolica, situata in alto sopra l’abitato di Stilo, è una delle chiese bizantine più famose della Calabria e fra le meglio conservate, databile intorno al X secolo. E’ un’armoniosa costruzione in mattoni a pianta quadrata, con tre absidiole semicircolari con caratteristiche decorazioni in cotto, aperte da monofore e bifore. Nell’interno, diviso in tre navate, sono visibili notevoli resti di affreschi bizantini.
 

3 Reggio Calabria:

duomo di reggio calabria 1
Capoluogo di provincia e centro agricolo, commerciale e industriale, è la città più popolosa della Calabria. Fu una colonia calcidese fondata nell’VIII sec. e le sue strada sono ricche di storia: l’itinerario comincia col castello, nell’omonima piazza, di origine medievale e rifatto dagli Aragonesi nel XV secolo. Per via Cimino raggiungiamo il Duomo, nella piazza omonima, rifatto integralmente in forme pseudo romaniche; esso conserva all’interno un settecentesco Crocifisso in legno e il Sacrificio di Melchisedec, notevole tela. Possiamo poi godere della vista dal lungomare Matteotti, dove troveremo anche i resti delle mura greche e delle terme romane, e fare poi un salto al Museo Nazionale, famoso per i Bronzi di Riace; dal 2009 è però chiuso per lavori di ristrutturazione: le due sculture, insieme con numerosi altri reperti, sono state trasferite presso il Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria.
 

4 Costa del Reggino

Se avete modo di fare qualche escursione a partire da Reggio Calabria, vi suggeriamo di spaziare nella sua bellissima costa: Bagnara Calabra, Palmi, Melito di Porto Salvo e Gioia Tauro sono tutti luoghi pronti a stupirvi e a sorprendervi.
 
 

5 Parco archeologico di Scolacium e la Roccelletta di Borgia

Parco archeologico di Scolacium
Poco più a sud di Catanzaro Lido, nel territorio del comune di Borgia, troviamo l’area del Parco Archeologico di Scolacium. Il parco è una splendida occasione per coniugare voglia di natura e spirito di avventura archeologica: fra i suoi verdi ulivi secolari potrete ammirare molte costruzioni di epoca greco-romana e normanna, e reperti provenienti dagli scavi archeologici dell’antica colonia greca di Skylletion, successivamente divenuta la romana Scolacium.
La Roccelletta di Borgia, situata all’ingresso del parco, è una basilica dedicata a Santa Maria della Roccella. Di epoca incerta, in quanto diverse sono state le fasi di costruzione della stessa, mescola diversi stili architettonici tra cui quello romanico, bizantino e arabo.
 

6 Parco nazionale della Sila

Parco nazionale della Sila
Dopo aver messo un passo nella natura, immergiamoci completamente in essa: il Parco nazionale della Sila rappresenta una splendida opportunità per trascorrere una giornata serena e godersi un poco di verde. Non solo potreste essere così fortunati da avvistare una delle tantissime specie che lo popolano (come il lupi silani, cinghiali, cervi, caprioli, volpi e tanti altri) ma potrete godere delle tante manifestazioni che il parco organizza. Ci sono anche aree dedicate ai bambini e indicazioni sull’accessibilità per tutti! Consultate il sito http://parcosila.it/it/visita-il-parco/il-parco-dei-bambini-2.html per maggiori informazioni.
 

7 Isola di Dino e le sue grotte

Isola di Dino
Continuiamo il nostro percorso naturalistico con l’Isola di Dino, che emerge sul litorale del golfo di Policastro di fronte Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Una bellissima escursione che vi permetterà di visitare le meravigliose grotte a bordo di una motonave, soprattutto la Grotta Azzurra, la più grande di tutte, è formata da varie componenti che armonicamente si fondono e creano uno spettacolo unico e suggestivo specialmente a mezzogiorno, quando i raggi del sole entrano perpendicolari.
 

8 Parco Nazionale del Pollino

Parco Nazionale del Pollino
Facciamo ancora una tappa a tema naturale e esploriamo il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia. Il parco è in grado di accontentare ogni richiesta: nella stagione invernale potrete praticare lo sci di fondo, mentre d’estate è l’ideale per escursioni, mountain bike, speleologia e rafting.
Anche qui vi suggeriamo di andare a consultare il sito: http://www.parcopollino.it/
 

9 Parco Nazionale dell’Aspromonte: piste da sci a Gambarie

Parco Nazionale dellAspromonte
Se volete coniugare natura, divertimento e sport non potete non fare un salto al Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove si trova la prima stazione turistica montana del Sud Italia, Gambarie. Situata a 1.400 metri di altezza, dalle sue piste da sci è possibile ammirare sia l’Etna da una parte, sia le Isole Eolie dall’altra!
 

10 Lamezia Terme

Lamezia Terme
Infine, per coloro che volessero divertirsi in maniera più mondana, consigliamo questa bellissima cittadina: oltre a essere un polo culturale, Lamezia è anche un fulcro turistico sempre vivo e attivo, che può offrirvi tante serate di svago per ogni gusto.
Cosa state aspettando? La Calabria vi aspetta!
 

<<<<Italia da Visitare>>>>

 
italia da visitare


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *