Bambini a casa Le 5 cose da far fare

Bambini a casa: Le 5 cose da far fare

Bambini a casa: Per poter intrattenere uno o più bambini non è necessario disporre di particolari strumenti, nè di animatori, nè di giochi da tavola.
Seppur queste attività siano particolarmente intrattenitrici, talvolta è preferibile se possibile svolgere attività ricreative che possano stimolare il bambino consentendo allo stesso di imparare mentre giochi.
Per poter svolgere delle attività ricreative è sufficiente infatti disporre di tanta fantasia per creare nuovi giochi che possano intrattenere bambini di tutte le età.

Tra le attività di intrattenimento più famose dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni, che possono essere svolte a casa, se ne possono citare 3 in particolare:

 

Bambini a casa, le 5 cose da far fare: La mira

Bambini a casa le 5 cose da far fare La mira
Questo gioco consiste nel far disegnare al bambino degli anelli in un cartone rigido, per poi dipingerli con vari colori.
Di seguito, si deve rovesciare una sedia e cercare di centrare le gambe con gli anelli ritagliati.
Ogni gamba della sedia avrà un punteggio differente, o, in alternativa, sarà possibile decidere i punteggi utilizzando i colori degli anelli;

Bambini a casa, le 5 cose da far fare: Nascondino da seduti

Bambini a casa le 5 cose da far fare Nascondino da seduti
Si tratta di un classico gioco per bambini che consiste nel nascondere oggetti in una stanza della casa.
I bambini nel loro turno dovranno fare delle domande a chi abbia nascosto l’oggetto per riuscire a capire il luogo in cui questo sia stato nascosto.
E’ possibile inoltre giocare a nascondino nella sua versione classica, nella quale i bambini anziché nascondere degli oggetti procedono nel loro turno a nascondersi in una stanza della casa;

Bambini a casa, le 5 cose da far fare: Gymkana

Si tratta di un gioco casalingo, che consiste nella creazione di un percorso ad ostacoli che i bambini dovranno cercare di superare nel più breve tempo possibile.
Il gioco inoltre, al fine di stimolare le capacità sensoriali e di attenzione del bambino, può essere ulteriormente complicato ad esempio facendo si che il bambino tenga degli oggetti con entrambe le mani durante lo svolgimento del percorso ad ostacoli.

Giochi appositi per bambini piccoli

I giochi sopra citati sono perfettamente adatti a bambini già abbastanza grandi a tal punto da poter comprendere le regole dei giochi ed essere autonomi nelle scelte.
La scelta del gioco invece, potrebbe divenire più complicata dal momento in cui il bambino sia ancora troppo piccolo per poter capire i meccanismi di determinati giochi.
Di seguito, si possono riportare due giochi del tutto adatti ai più piccoli:

Bambini a casa, le 5 cose da far fare: La scatola dei travestimenti

Bambini a casa le 5 cose da far fare La scatola dei travestimenti
Si tratta di un gioco nel quale i bambini devono scegliere degli oggetti tra i quali ad esempio cappelli, mantelli o occhiali, e metterli all’interno di una scatola.
Successivamente, al proprio turno, il bambino dovrà pescare un oggetto dalla scatola ed inventare una storia dove lui è il protagonista.
Si tratta di un gioco particolarmente divertente ed istruttivo in ragione del fatto che il bambino impara mentre si diverte giocando;

Bambini a casa, le 5 cose da far fare: Il grande riccio

Questo gioco è perfettamente adatto ai più piccoli, che si divertono nel riporre oggetti più piccoli in oggetti più grandi.
Questo gioco consiste infatti nel prendere uno scolapasta, capovolgerlo ed infine far riporre al bambino gli spaghetti all’interno dei buchi.
Una volta riempiti tutti, si avrà un grande riccio di grano.

 

<<<Arredamento fai da te>>>

 
Arredamento fai da te


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *