Alici allarancia

Alici all’arancia

Catania è una città molto rinomata non solo per il tesoro artistico, culturale ed architettonico che possiede, ma anche per la cucina.
Esistono tantissime ricette catanesi, ad esempio una potrebbe essere l’alici all’arancia.
Si pensa addirittura che questa ricetta abbia origine nell’antico convento dei Benedettini di Catania.
Se avete degli amici o degli ospiti a cena e non avete idea di cosa preparare, questo piatto è in grado di rendere l’antipasto unico. I vostri ospiti rimarranno sicuramente molto entusiasti delle Alici all’Arancia.
Gli ingredienti
Innanzitutto quando devi preparare un qualsiasi piatto, la prima cosa a cui devi pensare sono gli ingredienti. Se disponi di tutti gli ingredienti, sei già a metà dell’opera, altrimenti devi necessariamente fare la spesa.

Alici all’Arancia: Immagina di dover preparare un antipasto per 6 persone

Le quantità sono:
1 kg di alici,
1 limone,
200 gr di olive bianche,
100 gr di pinoli,
1 bicchiere di vino bianco
il succo di 2 arancie.
Gli altri ingredienti come il sale, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, peperoncino e pangrattato non hanno una quantità stabilita, ma devi essere in grado di capire quanto ne basta. In genere per queste cose si va ad occhio.

La preparazione delle Alici All’arancia

Non si tratta di un piatto complicato, per cui la difficoltà è molto bassa ed in genere puoi impiegarci circa 30 minuti.
Prima di tutto devi pulire le alici, quindi privarle della testa e disporle su una terrina. Devi fare tanti strati che saranno ricoperti di fettine di limone, trito di peperoncino, olive, prezzemolo e pinoli, olio quanto basta e cospargere il tutto con un pò di vino. Ricordati di chiudere l’ultimo strato con un velo di pangrattato. Una volta finito, inseriscilo nel forno e, a metà cottura, inumidisci l’antipasto con il succo di arancie.
Tutto qui, come vedi è una ricetta facile e veloce.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *