Aguglia imperiale alla brace

L’aguglia è un pesce azzurro pregiato, dalla forma allungata e affusolata e con un becco/punta sulla testa. Una sua peculiarità e particolarità dell’Aguglia è che la sua lisca ha un colore verdastro, che a volte tende all’azzurro. La sua carne è delicata e saporita, non necessita di cotture lunghe perché potrebbe rovinarne il gusto e proprio per questo…

aguglia

L’aguglia è un pesce azzurro pregiato, dalla forma allungata e affusolata e con un becco/punta sulla testa.

Una sua peculiarità e particolarità dell’Aguglia è che la sua lisca ha un colore verdastro, che a volte tende all’azzurro.
La sua carne è delicata e saporita, non necessita di cotture lunghe perché potrebbe rovinarne il gusto e proprio per questo uno dei metodi migliori per cucinare questo pesce è di sfruttare la griglia o la piastra. Questa tipica ricetta siciliana permette di godere appieno dei sapori delle sue carni con una cucina semplice ma sfiziosa.

Aguglia imperiale alla brace: Ingredienti e preparazione

Come detto in precedenza questa è una ricetta semplice per cui anche gli ingredienti da utilizzare sono pochi e facili da reperire.

Tutto ciò di cui hai bisogno per 4 persone sono:
quattro filetti filetti di aguglia imperiale (800 grammi circa), deliscati,
due limoni,
due spicchi d’aglio,
sale,
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva(80/100ml).
aguglia imperiale new
Per cucinarla è necessario accendere la brace e posizionare al di sopra la griglia che si utilizzerà. A questo punto posare i filetti sul lato della pelle e lasciare a cuocere per 5/10 minuti, una volta terminato il tempo girate il filetto dall’altro lato e lasciate passare un’altra decina di minuti. Mentre il pesce sta cucinando ricordatevi di condirlo con una soluzione creata con la spremuta di limoni, il sale, il prezzemolo tritato e un cucchiaio d’olio.
Una volta terminata la cottura servite l’aguglia e gustatela insieme ad un buon bicchiere di vino bianco e con un contorno leggero, magari di pomodorini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *