come fare le lanterne

Riciclo creativo per Natale: come fare le lanterne

Riciclo creativo per Natale: come fare le lanterne natalizie da regalare o per decorare la casa.
Se c’è una cosa che amo a Natale è il riciclo creativo, ideare qualcosa partendo da base zero, o meglio da oggetti che in realtà dovrebbero finire nella spazzatura. Come un barattolo di vetro.
Ogni anno mi faccio venire in mente qualche bizzarra idea che sottopongo a mio marito, visto che io e la manualità siamo due sconosciute. Quest’anno mi piacerebbe preparare delle lanterne, ecco come le realizzerò.

Riciclo creativo per Natale: occorrente

  • barattolo di vetro dalla bocca larga
  • spago grosso
  • ciondoli grandi a forma di cuore o stella (vanno bene anche quelli di vecchie collane)
  • pigne, fiocchi, cristalli di neve o qualsiasi altra decorazione vi sembri intonata
  • glitter
  • colla vinavil
  • nastri
  • colla a caldo
  • candele rosse, dorate o bianche

Riciclo creativo per Natale: come procedere

Riciclo creativo per Natale
Per fare una lanterna con il riciclo creativo per Natale, in primis occorre pulire bene il barattolo togliendo le etichette e la colla residua. Quindi il barattolo va asciugato.
Ora s’inizia a decorare il barattolo: si può ad esempio spennellare la parte superiore del barattolo con un pennello e della colla vinavil e farci cadere sopra una polverina iridescente per fare un effetto ghiaccio, o lo si può fare nella parte inferiore. Nell’imboccatura leghiamo due giri di spago su cui annodiamo i nostri ciondoli. Oppure utilizziamo del nastro e con un punto di colla a caldo vi fissiamo sopra delle piccole pigne o un bel fiocco.
In alternativa possiamo spennellare tutto il barattolo di colla glitter e poi decorare l’imboccatura con nastrini, fiocchi ed un cristallo di neve.
In ultimo si pone la candela all’interno.
Ricordare che il riciclo creativo di Natale si prefigge lo scopo di dare nuova vita a cose che non utilizziamo e che in teoria andrebbero buttate. Quindi, prima di fare i regali andate a visitare i vostri cassetti o gli angoli degli armadi in cui avete accantonato cose di cui non sapete ancora bene cosa fare.
Usate stelle di Natale finte, barattoli particolari, pezzi di nastri, una collana carina che però non indossate più e soprattutto metteteci molto del vostro. Ricordate che bastano pochi spiccioli ed una buona dose di fantasia per il riciclo creativo di Natale.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *