Monumarket

MonuMarket, l’artigianato al Monumento ai Caduti

Sabato 24 giugno e la domenica 25 giugno, a partire dalle 17:30, chi vorrà godere della vicinanza del nostro mare ma anche dell’artigianato più ricercato potrà farlo al MonuMarket presso il Monumento dei Caduti a Catania, nella zona di San Giovanni Licuti. Questo evento è organizzato dall’Associazione Culturale Reba in collaborazione con Crisart Lab.

L’architetto Renato Basile, direttore del Monumento ai Caduti, e Olga Scaglione di ‘Ti ci voglio portare’ sono concordi nell’affermare che collaborando si possono regalare a Catania spazi di condivisione, rigenerazione urbana, crescita e sviluppo. E’ ricercando questo sinergia che il Monumento ai Caduti, restituito alla città, si apre a un nuovo progetto chiamato MonuMarket. Si tratta di un’occasione che si affianca alla Monu Gallery e permetterà a numerosi artigiani di far conoscere i loro prodotti.

Basile: “Catania ha bisogno di sinergie creative”

E proprio il direttore del Monumento ai Caduti Renato Basile plaude alle collaborazioni virtuose. “Siamo felici di ospitare questo evento grazie al quale facciamo conoscere ancor di più questo meraviglioso luogo che da qualche mese, dopo una pausa forzata legata alla pandemia, si è riaperto alla città con una serie di eventi culturali che hanno attirato centinaia di persone. Ogni 10 giorni abbiamo una mostra artistica, ma anche incontri culturali e ci prepariamo al ‘Senza Remore Festival’ e adesso questo nuovo appuntamento del 24 e 25 giugno: Catania ha bisogno di sinergie creative per uscire dal buio che spesso la caratterizza”.

Monumento ai caduti

Basile ha poi ricordato la mostra di Alessandro Famà, aperta quotidianamente, visitabile proprio in questo periodo.“Il nostro obiettivo è quello di dare vita a una riqualificazione seria, prendendoci cura della nostra città: ognuno di noi può fare un piccolo o un grande gesto, l’importante è remare tutti verso la stessa meta, ossia il superamento del degrado che spesso attanaglia zone della nostra città. Il Monumento ai Caduti rappresenta la svolta”, conclude Basile.

MonuMarket, Scaglione: “Riqualificare vuol dire prendersi cura della città”

Dello stesso avviso Olga Scaglione che, presentando questa iniziativa che vede anche la sinergia con Crisart Lab, evidenzia come “riqualificazione seria è prendersi cura di un pezzo di città, ovvero un pezzo di cuore, strappandolo all’incuria”.

“Ti ci Voglio Portare – spiega ancora Olga Scaglione – è un’associazione di artigiani e creativi siciliani che ha l’obiettivo di organizzare eventi nei luoghi più belli della nostra Sicilia, così come lo è il Monumento ai Caduti. Amiamo la nostra terra e ci sforziamo di valorizzare gli angoli più suggestivi facendo conoscere ai tanti turisti le eccellenze artigianali così come i prodotti tipici che ci rendono famosi nel mondo. Siamo aperti alle collaborazioni con altre realta’ ed è cosi’ che nasce MonuMarket”.

MonuMarket il programma

Saranno presenti diverse realtà locali, alcune delle quali offriranno laboratori pomeridiani dedicati ai bambini durante l’evento. Tra queste, il LaboRatorio condotto dagli operatori della Cta Villa Sant’Antonio, che proporrà uno stupendo Laboratorio di Strada con attività pittorica su giocattoli di legno. Inoltre, La nuova Valigia Di Giulio offrirà non solo il truccabimbi, ma anche un laboratorio basato sulla tecnica del quilling. Claudia sarà presente con i suoi libri di inglese Usborne e la Scienziata Ester condurrà un laboratorio di esperimenti “freschi” che sicuramente lasceranno i bambini a bocca aperta.

24 giugno dalle 17.30 LABORATORIO di strada, pittura su legno
25 giugno dalle 17.30 TRUCCABIMBI
25 giugno dalle 17.30 LABORATORIO con Eleonora
25 giugno dalle 18.30 DJ SET


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *