Liquore al cioccolato con grappa

Liquore al cioccolato con grappa

Per festeggiare un evento, ci vuole un bel brindisi con magari un bicchierino di liquore al cioccolato con grappa. E’ un liquore denso, dal gusto unico ed inconfondibile.
Chi non gradisce il dessert ma non rinuncia ad un sorso di liquore, rimarrà soddisfatto da questa grappa, così come i golosi.
La preparazione è davvero semplice e veloce e ne vale davvero la pena, se non l’avete mai provato non sapete che vi siete persi. Vediamo la ricetta.

Liquore al cioccolato con grappa: ingredienti

  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di grappa
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 750 ml di latte fresco intero

Liquore al cioccolato con grappa: procedimento

liquore al cioccolato
Per preparare il liquore al cioccolato con grappa, dobbiamo acquistare il cacao in polvere che si usa normalmente per fare creme e dolci.
Per prima cosa occorre versare due bicchieri di latte in un pentolino antiaderente, fuori dal fuoco, quindi versiamo gradualmente il cacao mescolando continuamente. Non si deve raggrumare.
Quindi mettiamo il pentolino sul fuoco, accendiamo a fiamma bassa e versiamo il latte che è rimasto. Aggiungiamo lo zucchero semolato e la panna. Va amalgamato per un quarto d’ora, finché il composto non sarà liscio e denso.
Dunque togliamo dal fuoco e attraverso un colino, filtriamo la crema, occorre aspettare che il cioccolato si freddi per il prossimo passo.
Quando il cioccolato è freddo, s’incorpora delicatamente la grappa mescolando in modo che il cioccolato l’assorba.
A questo punto il liquore al cioccolato con grappa è pronto: lo versiamo in una bottiglia di vetro e lo poniamo in frigo, lasciamolo riposare per almeno due settimane.
Togliete la grappa al cioccolato dal frigo in anticipo, quindi agitate per bene la bottiglia e versate nei bicchierini.
Attenzione: assicuratevi che il tappo sia ben chiuso altrimenti farete la mia fine, mio nipote agitò la grappa e partì il tappo ed io mi feci una bella doccia di liquore. Ancora ne ridiamo, ma meglio che il tappo non vi scappi e che non annaffiate gli invitati.
 
 


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *