New fashion sketches of clothes

International fashion week a Catania, per 3 giorni capitale della moda

L’International fashion week (IFW) arriverà a Catania dal sabato 1° luglio al lunedì 3. Durante questi tre giorni, importanti stilisti, fashion designer e giovani emergenti appartenenti alla nuova generazione della moda saranno i protagonisti dell’evento dedicato alla moda, all’arte e alla cultura. La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer ha organizzato questa manifestazione e ha scelto la città di Catania come sede dell’evento. Durante l’IFW, si terranno sfilate delle collezioni per il 2023/24 e si assegneranno i prestigiosi Golden Muse Award. Carlo Alberto Terranova e Giovanni Cannistrà sono i primi due nomi di rilievo annunciati che riceveranno il premio nella serata di domenica 2 luglio presso Palazzo Biscari. Questo premio è riservato a personalità illustri che si sono distinte per i loro meriti, anche a livello internazionale.

Presentata a Palazzo degli Elefanti l’International Fashion Week

Ieri mattina, nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti, è stata presentata la quinta edizione dell’International Fashion Week (IFW), un evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFDF). Questa manifestazione trasformerà Catania in un vivace centro di idee, moda e talenti dal sabato 1° al lunedì 3 luglio. Durante questa tre giorni, l’IFW si concentrerà sulle eccellenze del Made in Italy e darà risalto ai giovani fashion designer.

Il Palazzo degli Elefanti

Alessandra Giulivo, presidente della CNGFDF, ha illustrato le motivazioni della scelta di Catania. «Abbiamo scelto Catania, per la sua apertura mentale e per la sua vicinanza alla cultura dello stile e delle nuove tendenze. La città si prepara quindi ad accogliere l’alta moda. Il nostro è un progetto che parte dal Sud e Catania da sempre ama la creatività, lo stile, le nuove tendenze e le eccellenze internazionali del made in Italy». Dello stesso parere Dario Caminiti, direttore della CNGFD: «I giovani designer ed i Golden muse Award saranno i veri protagonisti. Nei mesi scorsi, è stato indetto un bando di concorso e i bozzetti dei fashion designer partecipanti sono stati valutati da un nostro Comitato Tecnico che ha decretato i due finalisti Gian Luigi Calonico e Giuseppe Adorno e il 2 luglio verranno premiati e riceveranno delle borse di studio».

I tre giorni dell’International Fashion Week

Durante i tre giorni dell’International Fashion Week, sono previsti tre momenti distinti. Sabato 1° luglio, la carovana dell’evento si sposterà per le suggestive vie del centro storico di Catania per realizzare gli shooting fotografici con i designer che parteciperanno alla sfilata. La sfilata principale avrà luogo alle 18:00 di domenica 2 luglio presso Palazzo Biscari, durante la quale saranno presentate le creazioni di Valentina Poltronieri, Bottega Bernard, Verde Ekely e Femme. Durante l’evento, avverranno anche le premiazioni, tra cui il prestigioso Golden Muse Award. Oltre ai nomi già annunciati di Carlo Alberto Terranova e Giovanni Cannistrà, saranno premiati anche Filippo Laterza e Beshnik Harizaj.

Infine, lunedì 3 luglio, gli studenti del corso di “Fashion Design” dell’Accademia di Belle Arti di Catania avranno l’opportunità di incontrare lo stilista Filippo Laterza per una sessione formativa dedicata alla creatività. Tra gli sponsor dell’evento, troviamo il team di make-up affidato a Esté Relax di Ester Matteini, il team di hairstylist di Glamour Parrucchiere Barbaro Virgillito e l’allestimento del foyer curato da Fiori del Tempio di Santo Rizzo.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *