robot tecnologia

Il ruolo della tecnologia: come è cambiata la nostra vita?

Negli ultimi anni, le rivoluzioni tecnologiche ed i cambiamenti introdotti nella nostra quotidianità grazie a strumenti di ultima generazione sono stati così tanti che è quasi impossibile ricordarli tutti: dalla comunicazione ai trasporti, passando per le relazioni umane, il lavoro, la sfera privata e personale… il ruolo della tecnologia è diventato davvero fondamentale!
Pensiamo, per esempio, alle automobili e alle nuove ricerche nel campo dell’esperienza di guida e della sostenibilità: assistenti di viaggio, navigatori, controlli automatici delle condizioni del veicolo e, infine, l’introduzione in quasi tutte le principali case automobilistiche di auto o prototipi pensati per essere ibridi oppure elettrici… non solo la sicurezza di guidatore e passeggeri sono diventati sempre più importanti, ma ad ottenere, giustamente, sempre più spazio è anche la salvaguardia del mondo che ci circonda!
Dal punto di vista di comunicazioni, relazioni e lavoro, invece, a facilitare il contatto e a renderlo sempre più istantaneo e sincrono ci hanno pensato applicazioni e programmi sempre attivi, da portare con noi con il supporto dei nostri smartphone. L’invio di documenti e contenuti, la possibilità di registrare messaggi vocali inviabili su praticamente ogni tipo di device, la disponibilità di un altissimo numero di “profili social” a cui far riferimento nei diversi contesti ed in base alle esigenze… gli ultimi anni hanno trasformato letteralmente il nostro modo di relazionarci con chi ci circonda e le modalità con cui affrontiamo le nostre mansioni lavorative, creando, com’era prevedibile, anche un intenso dibattito pubblico sulle conseguenze a lungo termine di questo cambio di prospettiva ed abitudini!
tecnologia
Nonostante le possibili critiche nei diversi campi è, però, innegabile che la tecnologia abbia giocato un fondamentale ruolo positivo in una sfera molto più vicina a noi, molto più personale: quella della salute.
Nuove ricerche, nuovi metodi, progressi continui nel trattamento di patologie più o meno gravi sono davvero all’ordine del giorno, supportati non solo dalla bravura, dall’esperienza e dalla costanza di professionisti di tutto il mondo, ma anche di strumenti appositi, realizzati anche grazie alle competenze degli addetti ai lavori.
Anche gli ambienti più “vicini” a noi sono, però, molto cambiati, assicurando servizi sempre migliori e sempre più puntuali: strutture mediche di ogni dimensione sono cambiate introducendo alcune tecnologie specifiche, come software gestionali medici, in grado di aiutare l’amministrazione a controllare ogni elemento nel modo migliore. Dalle prenotazioni, ai pagamenti, dagli esami, ai referti: anche l’ambito della medicina quotidianamente vicina al paziente ha beneficiato dello sviluppo tecnologico, portando ad enormi passi avanti.
La tecnologia, quindi, cambia il nostro mondo ogni giorno: dove arriveremo?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *