Festa di santagata via etnea

Cosa Fare a Catania per la festa di tutti Santi di Catania

La festa di Tutti i Santi è una festività cristiana che si celebra il 1º novembre, in cui si ricordano tutti i defunti, sia noti che ignoti. A Catania, questa festa è particolarmente sentita e si celebra con una serie di eventi e manifestazioni religiose e civili.

La processione dei Santi

Il momento più importante della festa è la processione dei Santi, che si svolge la sera del 31 ottobre. La processione è presieduta da San Giovanni Battista, patrono di Catania, e da Sant’Agata, patrona della Sicilia. I Santi vengono portati in processione per le vie del centro storico, accompagnati da una grande folla di fedeli.

Processione dei Santi a Catania

In Sicilia, la festa dei morti è una festa di origine pagana che si è poi sovrapposta alla festa cristiana di Tutti i Santi. La festa si celebra il 2 novembre e prevede la preparazione di un tavolo con dolci, frutta e altri doni per i defunti.

A Catania, la festa dei morti è particolarmente sentita nel quartiere di San Berillo, dove si svolge la tradizionale “Festa di morti”, con la preparazione di dolci e piatti tipici della tradizione siciliana.

Festa dei morti a Catania

Altri eventi

Oltre alla processione dei Santi e alla festa dei morti, a Catania si organizzano anche altri eventi per celebrare la festa di Tutti i Santi. Tra questi, si segnalano:

  • Il concerto di musica sacra, che si svolge il 31 ottobre in Cattedrale. Concerto di musica sacra a Catania
  • Il mercatino dei morti, che si svolge il 1º novembre in Piazza del Duomo. Mercatino dei morti a Catania
  • Il tour delle Catacombe di San Giovanni, che si svolge il 1º novembre.Tour delle Catacombe di San Giovanni a Catania

La festa di Tutti i Santi è un’occasione per celebrare la memoria dei defunti e per riflettere sulla vita e sulla morte. È una festa che unisce la religiosità alla tradizione popolare, e che rappresenta un momento di riflessione e di condivisione per la comunità catanese.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *