Sanremo festival

Sanremo, terra di siciliani

Si è recentemente concluso il Festival di Sanremo. L’edizione di quest’anno ha catturato l’attenzione di tantissimi spettatori, fra polemiche, rose calciate e baci rubati (o programmati?). D’altronde, è uno degli eventi musicali più importanti in Italia e rappresenta una vetrina per la cultura e la musica italiana. Ogni anno, migliaia di artisti si esibiscono sul palco per cercare di conquistare il pubblico e la giuria con le loro canzoni. Nel corso del tempo ci siamo abituati a vedere diversi artisti siciliani (non solo, anche grandi conduttori!) che hanno portato la loro musica e la loro cultura sulla scena di Sanremo.

Il recente passato di Sanremo e dei siciliani

Ariston

Tra i siciliani recentemente passati dalla gara c’è Willie Peyote, il cui vero nome è Guglielmo Bruno. Nato a Catania nel 1985, Peyote è un cantautore che ha conquistato il pubblico italiano con il suo stile unico e le sue liriche impegnate. La sua canzone in gara si intitolava “Mai dire mai (La locura)” e parlava della follia che si diffonde nella società e del bisogno di combatterla.

Un altro artista siciliano è Colapesce, il cui vero nome è Lorenzo Urciullo; ha preso parte a due edizioni di Sanremo. Nato a Catania nel 1988, Colapesce ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni e ha poi iniziato a scrivere le sue canzoni. La sue canzoni in gara, presentate insieme al socio Di Martino, sono “Musica leggerissima” (2021), una cover di Lucio Battisti alla quale Colapesce ha dato un nuovo arrangiamento e un nuovo stile, e “Splash” (2023).

Anche i Maneskin, la band che ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 2021, hanno una forte connessione con la Sicilia. Il bassista della band, Victoria De Angelis, è infatti nata a Ragusa, in Sicilia, anche se la band è originaria di Roma. I Maneskin si sono esibiti a Sanremo con una canzone dal titolo “Zitti e buoni”, che ha riscosso un grande successo tra il pubblico italiano e internazionale.

Sanremo, gli indimenticabili

Uno degli artisti siciliani più noti che ha partecipato a Sanremo è certamente Franco Battiato, nato a Jonia, in provincia di Catania, nel 1945 e scomparso ormai due anni fa. Battiato ha partecipato diverse volte al festival, a partire dal 1968 con la canzone “La torre”, fino al 1997 con “Stranizza d’amuri”. Le canzoni di Battiato sono caratterizzate da testi impegnati e da un sound sperimentale, che ha contribuito a influenzare la scena musicale italiana.

Un altro artista siciliano di grande successo che ha partecipato a Sanremo è stato Gigi D’Alessio, nato a Napoli ma cresciuto a Regalbuto, in provincia di Enna, in Sicilia. D’Alessio ha partecipato a Sanremo diverse volte, ottenendo il successo con brani come “Un nuovo bacio” nel 2003 e “Non dirgli mai” nel 2005. Le sue canzoni, spesso caratterizzate da un sound pop romantico, hanno conquistato il pubblico italiano e non solo.

Un altro artista siciliano di grande successo a Sanremo è stato Claudio Baglioni, nato a Roma ma con radici siciliane. Baglioni ha partecipato al festival molte volte, a partire dal 1967 con “Uno di voi” fino al 2019 con “La vita adesso”. Baglioni è uno degli artisti italiani più amati e le sue canzoni hanno segnato la storia della musica italiana.

Tra gli artisti siciliani più recenti che hanno partecipato a Sanremo, troviamo Nek, il cui vero nome è Filippo Neviani, nato a Sassuolo ma con origini siciliane. Nek ha partecipato a Sanremo nel 2015 con la canzone “Fatti avanti amore”, che gli ha permesso di conquistare il pubblico e di diventare uno degli artisti più amati in Italia.

Anche l’ultimo vincitore ha radici siciliane

Un altro artista siciliano recente di grande successo a Sanremo è stato Marco Mengoni, nato a Ronciglione, ma con radici siciliane. Mengoni ha partecipato a Sanremo nel 2013 con la canzone “L’essenziale”, che ha vinto il festival e che gli ha permesso di diventare uno degli artisti italiani più amati e apprezzati a livello internazionale. A distanza di 10 anni, Mengoni si è ripetuto vincendo con “Due vite”.

La partecipazione di artisti siciliani a Sanremo ha contribuito a rendere ancora più grande e variegata la scena musicale italiana. L’impegno e il talento di artisti come Franco Battiato, Gigi D’Alessio, Claudio Baglioni, Nek e Marco Mengoni hanno contribuito a rendere Sanremo un palcoscenico di rilievo per la musica italiana e internazionale. La partecipazione di questi artisti siciliani a Sanremo non solo dimostra la ricchezza e la diversità della musica italiana, ma rappresenta anche un modo per diffondere la cultura siciliana in tutta Italia e nel mondo. La Sicilia è infatti una regione ricca di tradizioni e di storia, che ha dato i natali a molti artisti di talento in vari campi, non solo nella musica. L’arte, la letteratura e la cucina siciliana sono solo alcuni degli aspetti che rendono la Sicilia una delle regioni più affascinanti e ricche di cultura d’Italia.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *