Parte la costruzione del Museo dell’Etna a Catania

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Catania Enrico Trantino hanno consegnato i lavori per la realizzazione del Museo dell’Etna al padiglione San Marco dell’ex ospedale Vittorio Emanuele. L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito da Consorzio Stabile Medil Scpa e Icoser Srl di Benevento, per un importo…

Ospedale Vittorio Emanuele di Catania

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Catania Enrico Trantino hanno consegnato i lavori per la realizzazione del Museo dell’Etna al padiglione San Marco dell’ex ospedale Vittorio Emanuele.

L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito da Consorzio Stabile Medil Scpa e Icoser Srl di Benevento, per un importo di quasi 12 milioni di euro, Iva esclusa, con un ribasso del 15,55% sulla base d’asta.

Il nuovo museo, che si estenderà su una superficie di circa 3.000 metri quadrati, sarà dedicato alla storia, alla geologia e alla vulcanologia dell’Etna.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso espositivo che si snoderà attraverso diverse sale, dove i visitatori potranno conoscere le caratteristiche del vulcano, la sua storia geologica, la sua attività e i suoi effetti sul territorio.

Saranno inoltre presenti spazi per ospitare conferenze, eventi e laboratori didattici.

I lavori del Museo dovrebbero essere completati entro il 2025.

“La realizzazione del Museo dell’Etna è una grande opportunità per Catania e per l’intera Sicilia”, ha dichiarato il presidente Schifani. “Il vulcano è un patrimonio unico al mondo, che merita di essere valorizzato e conosciuto da tutti. Questo museo sarà un luogo di cultura e di conoscenza, che contribuirà a promuovere il turismo e l’economia della nostra regione”.

“Il Museo dell’Etna sarà un punto di riferimento per la città e per la Sicilia”, ha aggiunto il sindaco Trantino. “Sarà un luogo di studio e di approfondimento, ma anche un luogo di divertimento e di scoperta, che contribuirà a sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell’ambiente”.


Commenti

Una risposta a “Parte la costruzione del Museo dell’Etna a Catania”

  1. Avatar Margherita Di Mauro
    Margherita Di Mauro

    Una magnifica iniziativa che assieme al museo egizio potrebbe proiettare la Sicilia in un percorso virtuoso a livello mondiale. Complimenti alla Regione ed al comune di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *