Osservatorio Astrofisico

Osservatorio Astrofisico

Gli osservatori che si trovano sul territorio italiano sono davvero tanti, anche perché il gentil popolo del Bel Paese ha sempre avuto una grande passione nei confronti delle stelle. Pochi, però, sono gli osservatori come quello astrofisico di Catania.
Attualmente, difatti, è un’importante struttura di ricerca affiliata al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Non a caso si tratta di uno dei migliori osservatori in Italia, in quanto davvero ben attrezzato con diversi tipi di strumenti e accessori volti proprio all’osservazione delle stelle.

L’Osservatorio Astrofisico di Catania ospita la sezione di Astrofisica relativa al Dipartimento di Fisica e di Astronomia vicina all’Università degli Studi di Catania.

Il tutto, ovviamente, per proseguire l’ormai tradizionale attività di studio e ricerca nell’ambito delle scienze naturali, fisiche e quelle matematiche. Più che un osservatorio, quindi, è un vero e proprio centro di studi di quelli rari da trovare. Uno di quelli la cui popolarità, esattamente come il variegato team, cresce nel tempo. Proprio il team di lavoro che opera presso questo Osservatorio riesce a svolgere un costante studio, nonché portare avanti la ricerca sulle stelle e su tutto ciò che lo riguarda.
Osservatorio Astrofisico di catania
A proposito: quest’attività prosegue, ormai, dal lontano 1434, anno nel quale venne fondata l’Università di Catania e quando la ricerca astrofisica divenne ciò che si può considerare come una Tradizione divenuta realtà. Inoltre, attualmente l’Osservatorio Astrofisico di Catania svolge anche un’intensa attività di divulgazione scientifica. Per questo chiunque può venire nell’osservatorio per visitarne le strutture e vederne le principali meraviglie. L’osservatorio, difatti, è aperto e ben disposto verso alunni e studenti di vario genere. In effetti, una grandissima attenzione viene dedicata proprio al programma educativo. Vengono sempre indette varie visite pubbliche e didattiche durante tutto l’arco dell’anno, perché la scienza non è noiosa, è anche bella e importante. Bisogna solo saper spiegarla in modo tale da far appassionare gli alunni. Le attività di studio e di ricerca di questo Osservatorio sono alquanto privilegiate anche grazie a una particolare posizione. L’Osservatorio Astrofisico di Catania, difatti, si trova sul monte Etna ed è possibile vederlo praticamente da tutte le posizioni. Il più alto vulcano attivo aggiunge un tocco di charme a tutto l’ambiente circostante rendendo le visite in questo posto ancora più belle. Questa posizione privilegiata, inoltre, ha favorito ben 100 anni di continua osservazione non solo delle stelle, ma anche dell’attività solare, un team che interessa la Terra sempre più frequentemente e in un modo alquanto accentuato (anche per via dei problemi ecologici del nostro pianeta).
Osservatorio Astrofisico catania
L’osservazione, – Etna permettendo, – dei vari eventi astrofisici continuerà anche in futuro, poiché di anno in anno l’Osservatorio Astrofisico di Catania non fa altro che implementare ulteriormente i propri mezzi e strumento, facendo evolvere le proprie strutture in maniera tale da migliorare ancora la costante attività di ricerca svolta. Tutto questo, per l’appunto, rende l’Osservatorio Astrofisico di Catania uno dei posti migliori in cui venire. Sia i bambini che gli adulti vi troveranno diversi oggetti davvero interessanti e potranno restare, letteralmente, a bocca aperta. Qui, difatti, ci sono moltissime cose da vedere poiché oltre a quello astrofisico, viene condotta una costante ricerca anche in altri campi: cosmologia, fisica stellare, astronomia e così via. Per questo ancor oggi l’Osservatorio Astrofisico di Catania è in grado di meravigliare proprio chiunque.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
Info utili:

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *