Monti Erei: un gioiello naturalistico e culturale della Sicilia

I Monti Erei sono un gruppo montuoso della Sicilia centrale, principalmente ricadente nella parte centrale e settentrionale della provincia di Enna. La vetta più alta è il Monte Altesina, con i suoi 1.192 metri s.l.m.

I Monti Erei sono di origine calcarea e non raggiungono altezze elevate. L’area era un tempo una delle più importanti del mondo per quanto riguarda l’estrazione dello zolfo, oggi testimoniata dai parchi minerari sparsi sul territorio.

Il gruppo montuoso è cosparso di laghi, tra cui spiccano il Lago Pergusa e il Lago Pozzillo, e di riserve naturali, tra cui la Riserva Naturale Speciale Lago Pergusa e la Riserva Naturale Orientata Lago di Pozzillo.

A causa della successione di rilievi accidentati, la popolazione e la densità abitativa sono entrambe ridotte. L’area ospita, tuttavia, alcune città d’arte di grande valore, tra cui Caltagirone, Enna, Piazza Armerina, Sperlinga e Nicosia.

Il patrimonio naturalistico dei Monti Erei è uno dei meglio conservati e dei più ricchi dell’isola. L’area ospita, infatti, numerosi siti di interesse geologico, paesaggistico e faunistico.

Tra i siti archeologici di primaria importanza si trovano:

  • La cittadella indigena ellenizzata di Morgantina, con l’agorà e il teatro greco;
  • La Villa del Casale, patrimonio dell’umanità UNESCO per i suoi inestimabili mosaici romani;
  • L’area archeologica romana di Centuripe, con il prestigioso museo archeologico.

Questi siti testimoniano l’antichissimo insediamento dell’area geografica.


Pubblicato

in

, , , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *