Metropolitana catania

Metropolitana di Catania proseguono i lavori

A Catania, i lavori per la costruzione dell’ultimo tratto della metropolitana stanno procedendo rapidamente. Questo tratto, chiamato Misterbianco-Paternò, si estende per 11,5 chilometri attraversando tre comuni: Misterbianco, Belpasso (in particolare la frazione di Piano Tavola) e Paternò. Saranno costruite 5 stazioni: Gullotta (Misterbianco), Belpasso (Piano Tavola), Valcorrente (presso il centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (situata a Palazzolo, territorio di Belpasso ma di fondamentale importanza per Paternò) e Ardizzone (Paternò). Recentemente è stata annunciata la seconda fase della gara per l’affidamento dei lavori. L’Fce ha invitato le imprese interessate a presentare offerte entro il 15 maggio.

Ciancitto: “Metropolitana, si va avanti spediti”

A sottolineare i progressi è stato il deputato nazionale Francesco Ciancitto: «Si va avanti speditamente senza intoppi, segno che il lavoro svolto dalla Fce, affidata all’ingegnere Salvo Fiore, è fatto bene ed ha uno scopo chiaro: raggiungere l’obiettivo di completare l’intera tratta da Paternò fino all’aeroporto di Catania. È un sogno che si realizza per quanti come me da decenni aspettano questo momento. Cambierà il modo di spostarsi di migliaia di persone. Raggiungere Catania e affrontare dal capoluogo etneo il percorso inverso sarà facilissimo. In termini economici e turistici sarà una ricchezza per i territori che devono saper sfruttare quest’occasione, farsi trovare pronti con servizi e proposte per diventare polo d’attrazione.»

la metropolitana di catania

Ciancitto ha poi continuato: «Siamo riusciti ad evitare per un soffio che tutto svanisse è stata una corsa contro il tempo ma ci siamo riusciti. Questo grazie al Governo Meloni, al presidente del Senato Ignazio La Russa che hanno messo a disposizione le somme mancanti e a tutti i sindaci del comprensorio etneo che hanno risposto al mio appello».

Un grosso rischio 

Il deputato europeo fa riferimento alla costruzione dell’ultima tratta della linea metropolitana di Catania, che collega Misterbianco, Belpasso e Paternò, ha rischiato di essere annullata nell’ottobre del 2022. Il motivo era l’aumento dei costi delle materie prime, che ha portato il budget necessario per il completamento del progetto da circa 432 milioni di euro a 729 milioni di euro. Questo significa che mancavano circa 297 milioni di euro per portare a termine l’opera. Se il finanziamento non fosse stato trovato, la linea avrebbe fermato la sua corsa a Misterbianco, rimanendo incompiuta e cancellando l’importante progetto di collegamento dei principali centri del catanese con il capoluogo etneo.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto nel dicembre scorso che ha previsto l’integrazione delle somme con i fondi del Pnrr. Lo Stato ha quindi destinato oltre 8 milioni di euro (fino al 2026) per far fronte agli aumenti dei prezzi causati dal caro dei materiali e dell’energia, e per avviare le “opere indifferibili”. Se non ci saranno ricorsi o contenziosi, il contratto di appalto per l’esecuzione dei lavori potrebbe essere stipulato entro la fine dell’anno. Inoltre, una conferenza stampa si terrà lunedì 17 aprile presso il salone “Casa La Rosa” a Piano Tavola a Belpasso per presentare le fasi del programma, alla quale parteciperanno il deputato nazionale Francesco Ciancitto, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, il direttore generale di Fce Salvo Fiore e i sindaci del territorio.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *