Menu di Natale

Menu di Natale 2018 pesce o carne?

Col Natale alle porte, occorre porsi una domanda molto semplice relativa alla preparazione dei diversi piatti:

Meglio realizzare un menù di Natale a base di carne oppure uno composto solo da piatti di mare?

Vediamo ora la risposta che riesce a rimuovere ogni singolo dubbio in merito a questa domanda.

Quello che vuole la tradizione di Natale

pasta al forno 1
La tradizione vuole che il menù di Natale sia caratterizzato da piatti a base di carne.
Sostanzialmente si punta su pasta al forno, condita con salumi e ovviamente con sugo realizzato con carne macinata o ravioli o tortellini, sempre conditi con la carne.
A questi primi piatti si affiancano i secondi, i quali sono anch’essi a base di carne, con pietanze principali che risultano essere maialetto o agnello, cotti al forno con condimento quali patate o similari.
Inoltre non manca nemmeno il tagliere di antipasti e formaggi che, anche in questo caso, sono a base di carne: prosciutto e salsiccia rientrano tra questi particolari tipi di pietanze.
piatti a base di carne
Secondo la tradizione il menù è composto da questo genere di piatti a base di carne, i quali vengono cotti con attenzione e in maniera tale che gli stessi siano caratterizzati da un piatto unico sotto ogni punto di vista.

Il menù a base di pesce a Natale

Qualora il menù che ti è stato indicato prima non fosse di tuo gradimento, potrai far ricadere la tua scelta su determinati piatti a base di pesce.In questo caso devi prendere in considerazione il fatto che, il pesce, potrebbe creare non poche allergie e quindi non essere adatto a tutti.
Devi sapere che il menù di Natale a base di pesce, inoltre, potrebbe essere maggiormente costoso rispetto quello di carne.
Se prendi in considerazione il fatto che cozze e arselle possono essere caratterizzate da un prezzo maggiormente elevato rispetto quello della carne, potrai notare come questo particolare menù potrebbe essere meno ricco di piatti.
Spaghetti al nero di seppia alla Siciliana
Tra le diverse pietanze che possono essere scelte per questo tipo di menù potrai cucinare piatti come spaghetti al nero di seppie, merluzzi al forno oppure orate al cartoccio come secondo piatto.
Gli antipasti sono rappresentati da insalata di mare e altri che riescono a rendere questo genere di menù unico sotto ogni punto di vista.Anche in questo caso la fantasia in cucina risulta essere un elemento fondamentale che non deve essere assolutamente assente.

Pesce o carne, quale scegliere

Indubbiamente la carne: questa, infatti, oltre essere maggiormente semplice da cuocere, consente di rendere un menù veramente unico sotto ogni aspetto e inoltre consente anche di accompagnare le diverse pietanze con contorni di svariato genere.
Per tale motivo è consigliata la carne anche se, qualora tu voglia accontentare tutti gli invitati a casa tua, potrai creare un doppio menù che ti consente di offrire delle pietanze di entrambe le tipologie che, se ben cucinate, saranno in grado di rendere il menù che andrai a preparare unico sotto ogni aspetto.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *