slow food

Mangiare Slow Food a Catania

Lo Slow Food è una società culturale mondiale senza scopo di lucro che nasce in Piemonte, precisamente a Bra, nel 1986, avendo come fine il diritto di godersi il pasto e tutto il mondo dell’enogastronomia con molto piacere.
Carlo Petrino fondò questo movimento come segno di risposta per il fast food, junk food e per le abitudini frenetiche della vita moderna, pertanto Slow Food studia, protegge e diffonde le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo.
Devi sapere che Slow Food possiede varie osterie in Italia, ma di quello che vorrei parlarti si trova nel centro storico Catania, in Sicilia, e si chiama ME CUMPARI TURIDDU, il locale delle ricette della nonna e della musica Jazz, che è tra le 18 realtà italiane, l’unica in Sicilia, dalla guida Michelin, rivolto alle cucine con uno spiccato di materie prime e un ottimo rapporto qualità-prezzo, e desidera diventare l’archetipo del siciliano emigrato negli Stati Uniti.
cucina me cumpari turiddu
Ti posso dire che questo locale faceva già parte della guida internazionale Routard, tra le Top Choice della Lonley Planet, tra i ristoranti segnalati dall’accademia italiana della cucina e tra quelli della guida ai piaceri della regione Sicilia su Repubblica.
Il Me Cumpari Turiddu si evolve tramite le ricette e storie della nonna e che ad un determinato momento opta per l’importazione dall’America solamente la musica Jazz, tornando alla ricerca delle origini e il suo concetto gira attorno alla volontà di collegamento alla sicilianità, utilizzando prodotti stagionali e presidi slow food che aiutano il suino nero dei Nebrodi, l’asino ragusano, il formaggio di capra girgentina, il piacentino ennese, le mele dell’Etna e il pistacchio di Bronte.
I prodotti scelti e selezionati da quest’osteria sono esclusivamente biologici, normonaturali e biodinamiche, senza l’ausilio di intermediari.
Ti racconto adesso come funziona l’osteria: apre alle 10 e 30 del mattino e tu potresti bere il caffè o mangiare prodotti appena sfornati come i cornetti con crema, poi si prosegue con il pane caldo realizzato con il lievito madre e un miscuglio di farine siciliane capaci di poter rendere croccante e molto digeribile, mettendoli già da pranzo con salumi e formaggi dei presidi Slow Food.
focacce di Messina
Dalle ore 11:30 fino all’01:00 di notte, nel Me Cumpari Turiddu apre il Bistrot, una parte dedicata allo street food siciliano, per esempio crocchette e panelle di Palermo, focacce di Messina, scacce di Scicli e tante altre proposte per pranzo, aperitivo e cena.
Tra le tante ricette ci sono le frittate della nonna, preparate con uova biologiche, oltre al pane come mafaldine e pagnotte, ci sono anche le braciole messinesi e non mancano le verdure fresche di stagione inserite nelle vellutate e l’insalata fatta con yogurt greco di capra girgentana.
il Macco di fava di Leonforte
Nello stesso orario del Bistrot, il locale effettua anche servizio di ristorazione dove potrai mangiare pietanze come il Macco di fava di Leonforte, spaghetti alla Turiddu con la masculina da magghia, involtini di spatola con verdurine alla stimpirata e tante altre, in poche parole rispecchiano i ricordi e le radici.
Dalle ore 18, tu potrai effettuare un servizio da tè e altri infusi siciliani e altri dolci tramandati dalle famiglie come crostate di vari gusti, ciambelle, torte di mele, budini su biscotto di Noto, il pistacchio di Bronte e altre proposte varie, un luogo ideale per chi vorrebbe vivere in ogni aspetto della vita siciliana.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *