goethe

Goethe, Domenico Tempio e Ignazio Paternò Castello V

Non tutti sanno che:

Passeggiando fra le vie di Catania, tra un saluto con gli amici e un caffè , in un palazzo di via S. Martino, potete osservare la lapide di Johann Wolfgang Goethe.
Goethe nato a Francoforte in Germania, è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo tedesco «uno dei più grandi letterati tedeschi e l’ultimo uomo universale a camminare sulla terra»
È stato un carissimo amico di Ignazio Paternò Castello V principe di Biscari.
Il 3 settembre 1786 Goethe spinto dalla necessità di fuggire dal lavoro come ministro, partì improvvisamente per il suo Viaggio in Italia, dove si trattenne per circa un anno e mezzo.
Dopo aver viaggiato tanto ed esplorato l’Italia.
principe ignazio
Un giovedì, esattamente il 3 maggio 1787, 8 mesi dopo la morte del principe Ignazio, Goethe, turista a Catania, visitò palazzo Biscari, incantato dalla suggestiva visuale del mare e di quella visita, lì lasciò traccia del suo viaggio.
Per Goethe oltre aver visitato l’isola del sole è rimasto incantato della città rifiorente e dopo aver completato il viaggio in Sicilia scrisse: L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna, è in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.

Goethe e Domenico Tempio: L’amore per Catania

Una frase di Goethe , fra tante: “Le statue, i busti di marmo e di bronzo, i vasi e le altre antichità raccolte in questo museo hanno di molto allargato il cerchio delle mie cognizioni artistiche”.
Pure il poeta catanese Domenico Tempio detto: Micio Tempio catanese DOC gli dedicò un’ottava al principe di Biscari, «chìst’é lu grandi lgnaziu, omu pregiatu, chi la fama pertuttu ha decantatu.»

domenico tempio

Autore: Pippo Costanzo


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *