eventi a catania di cataniablog

Eventi a Catania: Il Programma del mese di Dicembre

Chi decide di passare un periodo di vacanza a Catania nel mese di dicembre, avrà modo di partecipare ad una serie di eventi a Catania di vario genere, grazie ad un programma particolarmente ricco ed interessante.
Scopriamo di seguito quali sono i principali Eventi a Catania nel periodo che precede il Natale.

Eventi musicali a Catania a dicembre

Il programma musicale di Catania per il mese di dicembre è davvero molto interessante e riesce a soddisfare gli appassionati dei diversi generi musicali.
Si parte lunedì 2 dicembre con l’unica tappa in Sicilia di Cristiano de Andrè, impegnato con il suo tour “Storia di un impiegato” accompagnato da una band che vede i nomi di Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo Di Paola. Il tour, partito a novembre del 2018, sta riscuotendo un buon successo in quanto si basa su parte dei concept del papà Fabrizio.
Il giorno dopo Martedì 3 Dicembre, sempre al teatro Metropolitan, sarà la volta di una musicalità diversa, quella cioè proposta da Vinicio Capossela con il suo spettacolo “Ballate per uomini e bestie”. L’evento musicale ripropone dal vivo l’undicesimo lavoro del cantautore irpino che riprende molte tematiche importanti del nostro tempo quali la corruzione del linguaggio, l’uso selvaggio della natura, il neoliberismo e la violenza. Si tratta di uno spettacolo davvero molto interessante che partendo da uno scenario medievale che propone cavaliere, fati e santi ripropongono una serie di similitudini con il mondo attuale.
Assolutamente imperdibile è invece la serata del 6 dicembre che vede di scena ancora al teatro Metropolitan la splendida voce di Fiorella Mannoia con il suo “Personal Tour”. Insieme ai brani del suo ultimo lavoro discografico, l’artista riproporrà buona parte dei suoi successi più importanti accompagnata da una band di tutto rispetto e durante il quale proporrà il suo ultimo lavoro scritto insieme a Cheope e Federica Abbate.
Doppio appuntamento invece con Niccolò Fabi, il 12 e il 13 dicembre, prima al teatro Metropolitan e successivamente al Golden. Il cantautore seguirà un percorso fatto di sperimentazione musicale, attraverso il quale metterà in mostra i suoi 20 anni di carriera.

Eventi culturali a Catania

Non solo musica a Catania nel mese di dicembre ma anche tanti eventi di carattere culturale che permettono di mantenere vive le tradizioni della città e non solo.
Un appuntamento assolutamente imperdibile è con “Merry Christmas Market” che si tiene dal 20 novembre al 28 dicembre nella splendida cornice storica di via Minoriti a Catania.
natale ai minoriti
Qui diversi artigiani esporranno le loro diverse creazioni effettuate esclusivamente a mano e che sono simbolo di tecniche di lavorazioni molto antiche. Passeggiando lungo la strada sarà possibile entrare in contatto direttamente con gli artigiani, conoscere la loro storia e la passione per la loro attività e anche vederli direttamente all’opera per realizzare oggetti di grande pregio.
Quest’anno sarà presente anche la Casetta di Babbo Natale che i bambini potranno visitare, lasciando la loro letterina per ricevere i regali preferiti.
Iniziata ad ottobre e in proseguimento fino al mese di marzo 2020, è la mostra “Boom, dal fumetto americano al Neopop”. Anche in questo caso, si tratta di rivivere un percorso attraverso il quale viene esposto come alcuni personaggi dei fumetti siano oggi diventati dei veri e propri elementi cross multimediali.
La mostra mette in risalto la storia del comic americano dalla Golden Age fino ai giorni nostri, affiancando anche testimonianze di fumetti europei e giapponesi. Non solo fumetti e disegnatori, ma anche diversi cimeli che sono stati utilizzati nel mondo del cinema. Una mostra davvero coinvolgente e strutturata in modo perfetto attraverso tre diverse aree tematiche.
<<<<Villaggio di Natale a Catania il mercatino in piazza Università >>>>
piazza università catania

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *