concorsi aula vuota

Concorsi Regione Sicilia: 1170 posti, laureati e diplomati

Periodo di buone possibilità lavorative, nonostante tutto. Sebbene alcuni settori – come per esempio quelli legati al turismo, all’intrattenimento e alla ristorazione – subiscono ancora oscillazioni relative all’andamento della pandemia, qualcosa si muove specialmente nel settore della pubblica amministrazione. E se qualche settimana fa avevamo avuto la possibilità diverse posizioni lavorative per il comune di Catania, stavolta è il turno di concorsi per la Regione Sicilia. Oltretutto, le posizioni sono molteplici (un totale di circa 1200 posti) e per diverse profili lavorativi, che vanno dal diploma di scuola secondaria alla laurea. Per ognuno dei seguenti concorsi abbiamo inoltre allegato un link di riferimento al bando, per poter consultare con precisione i singoli requisiti e i vari dettagli.
Bisogna tenere presente che, salvo specifiche e ulteriori precisazioni, sono necessari per tutti i concorsi

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea purché in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni
  • essere in possesso – con riferimento a ciascun profilo messo a concorso – del titolo di studio di seguito indicato in relazione a ciascuno dei profili di funzionario

Concorsi regione Sicilia per Centro dell’Impiego

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 537 unità di personale a tempo pieno e indeterminato categoria D, posizione economica D1, da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana, nei seguenti profili professionali:

  • Specialista amministrativo-contabile        totale posti: 119
  • Specialista mercato e servizio del lavoro  totale posti : 344
  • Specialista informatico-statistico             totale posti: 37
  • Analista del mercato del lavoro               totale posti: 37

Il numero dei posti messi a concorso potrà essere ridotto in ragione dei posti che potranno essere coperti all’esito delle procedure di mobilità obbligatoria.

Requisiti concorso regione Sicilia

aula vuota concorso
Genericamente, tutte le posizioni sopracitate necessitano di una una laurea. Per il profilo di specialista contabili sono necessarie lauree quali: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Servizio sociale (L-39); Sociologia (L-40); Scienze dei servizi giuridici (L14). Oppure, le corrispettive lauree del vecchio ordinamento o i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Allo stesso modo, per il profilo di Funzionario – Specialista in mercato e servizi per il lavoro si richiede una laurea in: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Servizio sociale (L-39); Sociologia (L-40); Scienze dei servizi giuridici (L14); Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19); Scienze e tecniche psicologiche (L-24). Anche qui, sono valide le corrispettive lauree del vecchio ordinamento o i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Per il profilo di specialista informatico e statistico è necessaria una laurea in Statistica (L-41), Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L18); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze matematiche (L-35). Mentre per quello di Analista in mercato e servizi per il lavoro, oltre alle prime sei già citate precedentemente, valgono anche: Servizio sociale (L-39); Sociologia (L-40); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze matematiche (L-35). Per ambedue i profili sono valide le corrispettive lauree del vecchio ordinamento o i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Concorso pubblico Istruttore amministrativo contabile e operatore mercato del lavoro

digitalizzazione sicilia bando 2021
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 487 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, categoria C, posizione economica C1, da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana, nei seguenti profili professionali
Istruttore amministrativo contabile           totale posti:176
Istruttore – Operatore mercato del lavoro  totale posti: 311
In questo specifico caso i requisiti sono il DIPLOMA di scuola superiore.

Concorsi pubblici Forestale

ranger parco forestale
Segnaliamo inoltre un concorso pubblico per N. 12 unità di categoria D, posizione economica D1, da assegnare presso i Dipartimenti dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale e Territoriale dell’Amministrazione regionale.
Per questo concorso è richiesto il possesso di un titolo di laurea, precisamente: Laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69), Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali (LM-73); in Scienze e Tecnologie Agrarie (77/S), Scienze e Gestione delle Risorse Rurali e Forestali (74/S).
Infine, un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 46 unità di personale a tempo indeterminato come di seguito indicato:
N. 46 unità agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, categoria B, posizione economica B1 del vigente CCRL.
Per questo concorso ulteriori requisiti sono un’età non superiore ai 29 anni e il possesso del diploma di scuola secondaria di I grado.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *