Carnevale 2022

Carnevale 2021: i programmi risentono dell’emergenza Covid

Carnevale è, da sempre, la festa dell’allegria. Le città si riempiono di luci, di colori, di risate, mentre le strade vengono a poco a poco rivestite da un manto di coriandoli. In Sicilia poi abbiamo una bellissima tradizioni di feste carnascialesche, con i Carnevali di Acireale e Misterbianco, entrambi molto rinomati e caratterizzati da preziose peculiarità. Tuttavia, a causa dell’emergenza epidemiologica in corso, anche le festività carnascialesche hanno subito profondi rimaneggiamenti. In occasione del martedì che solitamente ne è l’apogeo andiamo a vedere come sarà questo Carnevale 2021.
Maschera carnevale 2021

Acireale Carnevale 2021: rinviata la tradizionale sfilata dei carri allegorici

Poche luminarie e praticamente nessuna musica di sottofondo: è triste vedere spegnersi il Carnevale di Acireale. Non è la prima volta che non si festeggia ad Acireale, ma tutte le sospensioni del Carnevale sono coincise con eventi molto dolorosi, come quello del terremoto della Val di Noto del 1693. Inevitabile, data l’attuale situazione, dover ripensare drasticamente il Carnevale per ridisegnarlo in una forma molto diversa da quella alla quale siamo abituati.
Stando infatti alle parole di Fabio Manciagli, assessore al turismo della città di Acireale «La Fondazione del Carnevale, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, ha ugualmente cercato di creare un palinsesto: in questi giorni era prevista una forma molto ridotta con la sfilata dei carri in miniatura. Tuttavia, a causa della zona rossa, vigente in Sicilia fino a qualche settimana fa, si è deciso di sospendere tale concorso e di realizzare un video al fine di dare comunque un segnale». Il video, ha fatto poi sapere l’assessore, verrà diffuso sui canali social ufficiali della Fondazione.
Per quanto riguarda poi l’intera manifestazione, non troveremo nella cittadina acese nulla di ciò che ha caratterizzato i carnevali passati. Non si tratta tuttavia di un annullamento, quanto piuttosto di un rinvio: «Probabilmente, vista l’attuale situazione, tutto verrà posticipato al periodo estivo. Generalmente i carri che sfilano a febbraio vengono poi riproposti in forma statica in estate. Quest’anno l’idea è quella di fare il circuito classico nella stagione estiva» ha spiegato sempre l’assessore Manciagli, che ha poi aggiunto «Noi siciliani siamo un popolo caloroso e che ama il contatto, allo stesso tempo il carnevale è un’occasione per stare insieme, ridere e scherzare. La pandemia ci induce al distanziamento. Bisogna essere fiduciosi. Tutti i periodi prima o poi passano e torneremo a sorridere, stare insieme e trascorrere gli eventi con felicità seppur sempre con una attenzione maggiore».
carnevale 2021 acireale 1

Misterbianco Carnevale 2021: la promessa di un ritorno in grande stile

Già lo scorso anno la città di Misterbianco si era dovuta confrontare con le prime avvisaglie dell’emergenza epidemiologica e con le prime misure di protezione, motivo per il quale la festa era stata spostata – ottenendo comunque un grande successo e riscuotendo ampi consensi. Sulla pagina social del “Carnevale dei Costumi più belli di Sicilia” è lo stesso Comune di Misterbianco e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo a ricordare come «esattamente un anno fa, prima che questo invisibile nemico sconvolgesse la vita del globo, nella nostra Misterbianco si respirava aria di carnevale e ci apprestavamo a vivere una delle più entusiasmanti edizione degli ultimi anni».
Quest’anno la situazione non sembra tuttavia differente: «È difficile per la città immaginare la Kermesse cittadina senza l’atmosfera gioiosa e colorata della sfilata, e che il Covid abbia cancellato anche questi momenti di gioia alle scolaresche del nostro territorio!».
Tuttavia, anche l’urlo di rammarico di Misterbianco suona piuttosto come una promessa di pronta rivalsa nei confronti del male oscuro che ci ha privati delle nostre sicurezze: la promessa è quella di poter tornare quanto prima alla normalità, e che a «fine pandemia, nei sei Istituti comprensivi del Comune si lavorerà per assicurare alla comunità una prossima edizione dell’evento, ancora più ricca di divertimento e creatività».
Carnevale 2021 vestito
 


Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *